l’attore napoletano racconta cinquant’anni di palcoscenico
Il teatro dei giganti si svela alla Fondazione Banco di Napoli: Gianni Parisi presenta “Da Ponente a Levante”, dalle lezioni di Nino Taranto e Luisa Conte ai nuovi linguaggi della scena. Il palcoscenico diventa così eredità familiare, bottega artigiana e viaggio continuo tra i generi. Lunedì 23 febbraio, alle ore 18:30, la prestigiosa cornice della Fondazione Banco di Napoli (Via dei Tribunali, 213) ospiterà “Da Ponente a Levante”, un incontro-spettacolo che vede protagonista Gianni Parisi.
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale M&N’s, non è una semplice messinscena, ma una narrazione intima e dinamica del percorso artistico di Parisi. Partendo dai primi passi mossi in una famiglia intrisa di passione per le tavole del palcoscenico, l’attore condividerà con la platea la sua evoluzione professionale, segnata da incontri fondamentali con i mostri sacri del teatro napoletano e nazionale.
“Il teatro non è solo tecnica, è un’eredità che si riceve e si trasforma” spiega Parisi. “Lavorare accanto a icone come Luisa Conte e Nino Taranto non ha significato solo imparare un mestiere, ma assorbire un modo di intendere la vita e la cultura.” Lo spettacolo si snoda attraverso un equilibrio tra divertimento e riflessione. Ad accompagnare Parisi in questo percorso narrativo e musicale ci saranno Guido Della Gatta e Claudia Paganelli, che contribuiranno a rendere l’atmosfera viva e suggestiva, trasformando la sala della Fondazione in un di storie e suoni.
L’iniziativa, a ingresso gratuito, si pone l’obiettivo di rendere la grande tradizione teatrale accessibile a tutti, sottolineando il legame indissolubile tra la città di Napoli e la sua espressione artistica più autentica.










