Spazio Nea ospita “Anagrammi”

La personale di Filippo Ciavoli in esposizione a Napoli dal 31 gennaio al 13 marzo 2020
di Clelia Esposito - 08 Gennaio 2020

Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 18:30, Spazio NEA presenta “Anagrammi”, la personale di Filippo Ciavoli caratterizzata da una serie di acrilici su tela che invitano a riflettere sul rapporto tra evoluzione tecnologica e strumenti tradizionali, tra identità storica e mutamento, irrappresentabilità e geometrie ineccepibili.

È un gioco retorico che si manifesta in una commistione di opposti su più livelli il cui minimo comune denominatore è un principio di arte, una chimica delle forme e delle emozioni, una scienza della fantasia incline al costante superamento di se stessa grazie a un metodo procedurale di stampo “alchemico”.

Il segno distintivo nelle opere di Ciavoli è il disfacimento dell'immagine che si attua attraverso il ritorno alla percezione pura che non è ancora in grado di distinguere e di tradurre la realtà esterna. L’artista attua la sua ricerca artistica tramite la tecnologia contemporanea, il mezzo (medium) per rendersi indipendente grazie a programmi (software) di grande potenzialità e alla portata di tutti. L’uso della tecnologia non serve a sostituire una tecnica artistica nobile come la pittura, ma a sviscerarne la visione della realtà.

In mostra anche una scultura marmorea, un'opera tridimensionale dove il soggetto si moltiplica e si rifonda incessantemente fino a creare un agglomerato che idealmente tende a trascendere le leggi gravitazionali e le coordinate spaziali. La sensazione che si avverte è quella del relazionarsi con l’esterno, il necessario sentito bisogno di ricomporre dei vetri infranti e ristabilire un ordine. Non esistono più riferimenti per lo spettatore e questo comporta la possibilità di osservare un’oggettività differente con un sapore scultoreo romantico che elogia la manualità del fare artistico dell’autore.

Il progetto espositivo, ideato per la galleria napoletana, sarà visitabile fino al 13 marzo dal lunedì alle domenica dalle 9.00 alle 14.00.

 

 

 

napoli Data/e: da 31 Gennaio 2020 a 13 Marzo 2020 Costo: ingresso libero Telefono: 081 3041919 , 081 4513 58 Pagina fb dell'evento, Pagina fb Spazio Nea