Appuntamento da venerdì 20 a mercoledì 25 luglio 2018 a Mainardi, frazione di Aquara, in provincia di Salerno, con la decima edizione della “Festa della Trebbiatura e del Pane“, l’evento, organizzato dall’Associazione Asso Carr, che mira al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni contadine di questo angolo del Cilento.
La manifestazione prenderà il via alle ore 17.00 di venerdì 20 luglio con la Sfilata del Trebbiatore.
La cerimonia di apertura è prevista per le ore 19.00, quando il sindaco e le autorità locali daranno il via al convegno dal titolo “Agricoltura, tipicità e turismo sostenibile per il rilancio delle aree interne montane”.
Alle ore 20.00 ci sarà la benedizione del grano e la dimostrazione della Trebbiatura. La prima serata si concluderà, a partire dalle ore 21.00, con l’apertura degli stand espositivi gastronomici e la presenza di Quinta Essenza. Gli ospiti della serata sarà trasmessa in diretta su Lira Tv.
Sabato 21 luglio, alle ore 19.00, il convegno dal titolo “Lo sviluppo di un territorio attraverso la conoscenza dei vitigni” che sarà ospitato e curato dall’Azienda Tenuta Mainardi, cui seguirà degustazione su prenotazione presso AssoCarr.
Alle ore 20.00 la sfilata e l’esposizione dei Giganti della Terra a cura dell’associazione Cum Sele. Ospiti della seconda serata, a partire dalle ore 21.00, La Luna Piena.
Domenica 22 luglio, a partire dalle ore 19.00, il laboratorio di cake design per bambini a cura di Sabina Mucciolo e Sonia Santomauro, ospiti della serata, a partire dalle ore 21.00, MGM101.
Il 23 luglio super ospiti l’orchestra di Mirco Casadei, mentre il 24 luglio Tonino Battagliese & I Cugini del Liscio animeranno la serata.
Il 25 luglio, dopo il convegno dal titolo “Tutelare e promuovere la filiera olivicola Made in Italy“, il concerto di Gigione, Jo Donatello e Menayt chiuderà la manifestazione.