Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi

Pompei. Il passato prende vita: rievocazioni storiche al Parco Archeologico

Giada Cuomo di Giada Cuomo
18/09/2026
in Eventi
Tempo di lettura: 4 minuti

Gli eventi realizzati in occasione delle Giornate del Patrimonio

il Parco Archeologico di Pompei promuove un ampio calendario di rievocazioni e attività didattiche nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre 2026, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura

L’iniziativa, che si inserisce nell’edizione incentrata sul tema “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, vedrà coinvolti musei e luoghi della cultura sull’intero territorio nazionale con visite guidate, aperture straordinarie e convegni. Nella serata di sabato 26 settembre è inoltre prevista l’apertura straordinaria dei musei statali al costo simbolico di 1 euro. 

Il programma predisposto dal Parco Archeologico di Pompei propone un’immersione nella storia antica attraverso ricostruzioni filologiche, laboratori pratici e performance dal vivo dislocate nei vari siti.

A Pompei la giornata di sabato 26 settembre sarà interamente dedicata alla pratica dei combattimenti gladiatori romani con l’evento “Dies in Arena“, a cura del Gruppo Storico Romano con Ars Dimicandi, con la partecipazione di Militum Schola, del Gruppo Storico Lucerino e di Taberna Anticae Arelatensis. La mattinata si aprirà alle ore 11.00 presso la Basilica con il primo atto, intitolato “Popolo e Potere”, un’introduzione al munus gladiatorio (il combattimento tra gladiatori) inteso come elemento culturale, politico e sociale del I secolo d.C.

Non perderti:

San Potito Ultra. Torna la Sagra del Cinghiale e della Castagna

San Potito Ultra. Torna la Sagra del Cinghiale e della Castagna

18/09/2026
Pompei. Torna la vendemmia: ​Il nettare di Bacco risorge tra le domus

Pompei. Torna la vendemmia: ​Il nettare di Bacco risorge tra le domus

17/09/2026

Alle ore 12.30, al Quadriportico dei Teatri, si terrà il secondo atto, “Il Ludus”, incentrato sulla ricostruzione della scuola gladiatoria, la presentazione delle differenti tipologie di combattenti, l’analisi filologica delle armature e la spiegazione dei rituali e delle gerarchie interne. Per tutta la mattinata, fino allo svolgimento della performance, la zona del Quadriportico ospiterà banchi didattici dedicati alle armi antiche. Da qui partirà un corteo che, percorrendo via Stabiana e via dell’Abbondanza, raggiungerà l’Anfiteatro.

Presso l’Anfiteatro si svolgerà alle ore 15.30 il terzo e conclusivo atto, “Munera” (combattimenti) con l’ingresso del corteo imperiale, di figure di corte e magistrati, seguito dalle esibizioni di quattro coppie di gladiatori spiegate al pubblico a fini divulgativi e concluse con il coinvolgimento diretto dello spettatore nella valutazione delle sfide.

La giornata di domenica 27 settembre a Pompei vedrà la terza edizione dei Ludi Pompeiani, a cura di Dyron Consulting. All’interno dell’Anfiteatro verranno messe in scena la cerimonia inaugurale e l’ovatio municipale (celebrazione militare) in onore di Gaius Cuspius Pansa, per poi proseguire con un’alternanza di momenti dedicati alla danza storica, ai giochi gladiatori e legionari, al rito della manumissio (la liberazione di uno schiavo da parte del padrone) al matrimonio romano. Banchi didattici per laboratori e approfondimenti saranno presenti dalle ore 9:30 nell’accampamento allestito nell’area adiacente all’Anfiteatro.

A Boscoreale, sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nel piazzale d’ingresso dell’Antiquarium, saranno attivi banchi didattici focalizzati su tessitura, cosmesi, profumeria, farmacopea e chirurgia, giochi, numismatica con possibilità di coniazione della moneta, scultura, arti, mestieri e prodotti di stagione. Inoltre verranno proposti laboratori a numero chiuso (per un massimo di 8 partecipanti ciascuno), suddivisi in due turni giornalieri dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, dedicati alla tessitura, alla cosmesi e alla profumeria, accompagnati da rievocazioni con personaggi in costume all’interno della Villa. Le iniziative di rievocazione sono curate dall’associazione Legio XXX Ulpia Victrix.

A Stabia, presso Villa San Marco, la giornata del 26 settembre sarà incentrata sulla rappresentazione “Rectina! Il giorno in cui il cielo cadde su Pompei”, con un’accoglienza del pubblico a partire dalle ore 10.00 e successive repliche dello spettacolo distribuite nel corso della giornata, alternate a sessioni didattiche e approfondimenti aperti ai visitatori fino alla chiusura del sito. Eventi curati da Dyron Consulting.

Anche presso la Villa di Poppea a Oplontis, sono in programma laboratori didattici e rievocazioni storiche curate dal Gruppo Archeologico Kyme con la collaborazione di: Gruppo Storico Oplontino, Archeoclub di Torre Annunziata, Aps Proloco Spartacus, Centro studi storici “Niccolò D’Alagno” e ArevOd – Ospitalità Diffusa per un Turismo di Qualità.

Sabato 26 settembre la fascia mattutina dalle 10.00 alle 13.00 ospiterà itinerari guidati e banchetti didattici sul tema “Teatro, musica e maschere del mondo antico” con l’esecuzione musicale del doppio flauto. Durante l’apertura serale dalle 20.00 alle 22.30 si terranno percorsi tematici dedicati a “Terme e sport”, la prima edizione dei “Neronia Oplontini” con la premiazione di due atleti da parte dell’imperatore Nerone e lo spettacolo dei “Ludi Gladiatorii”.

Domenica 27 settembre, sempre a Oplontis, la mattinata sarà dedicata alla performance “Poppea e Cleopatra: fascino e potere”, incentrata sulla cosmesi e sui gioielli di epoca egizia e romana in relazione agli Ori di Oplontis, con la presenza delle due figure storiche. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30, le visite guidate e i banchetti si focalizzeranno sulla navigazione e sul commercio del vino nel mondo antico, con riproduzioni di imbarcazioni romane e la lettura di composizioni poetiche a tema.

Meccanica Russo Meccanica Russo Meccanica Russo
Giada Cuomo

Giada Cuomo

Contenuti correlati

San Potito Ultra. Torna la Sagra del Cinghiale e della Castagna
Eventi

San Potito Ultra. Torna la Sagra del Cinghiale e della Castagna

di Redazione
18/09/2026
Pompei. Torna la vendemmia: ​Il nettare di Bacco risorge tra le domus
Eventi

Pompei. Torna la vendemmia: ​Il nettare di Bacco risorge tra le domus

di Giada Cuomo
17/09/2026
Vico Equense, tra pizza e tradizione
Eventi

Vico Equense, tra pizza e tradizione

di Giada Cuomo
17/09/2026
Succ.
Pompei, la bellezza in tutte le sue forme: al via l’undicesima edizione di Modus Vivendi

Pompei, la bellezza in tutte le sue forme: al via l'undicesima edizione di Modus Vivendi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti:

Gragnano e le sue eccellenza: tra vino ed archeologia la città riscopre il suo patrimonio

Gragnano e le sue eccellenza: tra vino ed archeologia la città riscopre il suo patrimonio

26/08/2026
Napoli. ‘No Border Tones’: i suoni del globo

Napoli. ‘No Border Tones’: i suoni del globo

04/09/2026
Pomigliano Jazz:  la musica che unisce cultura, natura e conoscenza

Pomigliano Jazz: la musica che unisce cultura, natura e conoscenza

01/09/2026
Pompei brinda alla vendemmia: Festa del Vino nel cuore degli scavi

Pompei brinda alla vendemmia: Festa del Vino nel cuore degli scavi

11/09/2026
Energie per il Sannio Energie per il Sannio Energie per il Sannio

è il primo portale dedicato alla promozione turistica del territorio campano.
Itinerari, cultura, news, eventi, Drink & Food le sezioni nelle quali si potranno trovare spunti interessanti per le vacanze, le giornate o serate di svago.

Facebook-f Instagram

SEGUICI SU INSTAGRAM

ÈCAMPANIA

  • Chi Siamo
  • Lavora con noi
  • Segnala un evento
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News

© 2024 Ecampania.it