La proposta del sindaco Corrado Cuccurullo. “Intitoliamo il nostro lungomare a Dino De Laurentiis”. Ieri il gran finale al cineteatro Nexus del MaxiMall Pompeii
“Intitoliamo il nostro lungomare a Dino De Laurentiis”. È questa la proposta del sindaco Corrado Cuccurullo per onorare il produttore cinematografico nato a Torre Annunziata. Un’idea che il primo cittadino ha lanciato nel corso della serata finale del CortoDino Festival, andata in scena ieri sera al cineteatro Nexus del MaxiMall.
“Torre Annunziata deve fare ancora di più per ricordare un personaggio così straordinario. Dedicare il lungomare a De Laurentiis è un’occasione per dare un’immagine positiva della nostra città”, ha aggiunto Cuccurullo.Da Palazzo Criscuolo al cineteatro Nexus. La quindicesima edizione del CortoDino Festival, promosso dall’APS Esseoesse con il patrocinio del Comune e della Film Commission Regione Campania, ha trasformato, per cinque giorni, Torre Annunziata in una cittadella del cinema. Ieri il gran finale della kermesse con la direzione artistica di Ignazio Senatore, giornalista e critico cinematografico, che ha definito la manifestazione “un inno alla bellezza”.
Tra i grandi big l’attrice Bianca Nappi, volto della serie tv di successo “Noi del Rione Sanità”. Ad affiancarla anche i produttori Luciano e Lorenza Stella. Andata in onda proprio in queste settimane su Rai Uno, ha subito conquistato il pubblico. “Il cinema e la televisione riescono a dare una voce a chi spesso non è ascoltato. Questa è una serie che racconta di fragilità, dignità e resistenza”, ha specificato Nappi.Protagonisti della serata anche Mario Porfito, Gino Rivieccio e Sebastiano Somma. “Sono legatissimo a questo territorio. Essere qui, a Torre Annunziata, non può essere che una gioia per me. Anche stavolta l’arte unisce”, ha dichiarato Somma in una chiacchierata a tu per tu con la coordinatrice artistica Francesca Piggianelli.
Per cinque giorni, CortoDino ha offerto al pubblico centinaia di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, divisi nelle cinque categorie in concorso: talento campano, documentari, cartoon, short e over. Nel corso della serata sono stati assegnati i riconoscimenti ufficiali e i premi speciali dedicati alle migliori opere e ai talenti emergenti.Ospite della serata anche l’attrice e cantante Aurora Venosa, talento di Torre Annunziata nel cast della serie tv’ La Preside’ con Luisa Ranieri. Il suo messaggio ai giovani del territorio. “Non smettete mai di credere in voi stessi. Dovete lottare per i vostri sogni. Questa è la mia terra e so bene quanto sia complessa. Ma non dobbiamo arrenderci. Dobbiamo essere noi giovani i primi a coltivare bellezza”.
Cala il sipario sul CortoDino Festival, una manifestazione che riesce da ben 15 anni a mantenere vivo il ricordo e il talento di un uomo che ha fatto la storia del cinema mondiale.










