La speciale visita guidata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Mercoledì 3 dicembre 2025, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Direzione regionale Musei nazionali Campania e la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Anfiteatro e Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, aderiscono all’invito del Ministero della Cultura, del DiVa, del DiAG, della Dg-Musei e della Dg-RUO organizzando due percorsi tattilo-sensoriali “Vivere l’Altro: conoscere per comprendere”: il primo rivolto ai più piccoli, alle ore 11, che arricchirà il bagaglio formativo degli studenti degli Istituti comprensivi “Principe di Piemonte – Perla” e “Raffaele Uccella”, stimolando una riflessione importante sull’inclusione e per avvicinarli ulteriormente al tema; il secondo, alle ore 15 e alle ore 16, per esplorare la storia attraverso un itinerario rivolto anche alle persone con disabilità, un’esperienza arricchente per tutti, pensata per suscitare curiosità, consapevolezza e partecipazione attiva.
Due esperienze immersive, uniche e coinvolgenti per sensibilizzare i partecipanti rispetto alle difficoltà quotidiane che le persone con disabilità visiva o altre disabilità affrontano, affinché vestano i panni di chi vive quotidianamente una realtà diversa dalla propria.
Due visite che perseguono l’obiettivo di sollecitare la riflessione e una maggiore empatia, creando al contempo un ambiente educativo emozionante, che rappresenti un momento di confronto con una dimensione differente, non solo a supporto all’accessibilità ma soprattutto come opportunità di esplorazione per ogni visitatore, di ogni età.
Nel pomeriggio, in particolar modo, l’iniziativa sarà rivolta a persone non vedenti e ipovedenti, con l’esplorazione tattile di alcuni reperti della mostra “I segni del paesaggio: l’Appia e Capua”, l’illustrazione del percorso della via Appia nella città romana, attraverso reperti provenienti dagli edifici più significativi – monumenti, domus e tombe – che sorgono lungo il suo percorso e la possibilità di esplorare la complessa architettura dell’Anfiteatro attraverso un modello tattile.
Si ricorda che il D.M. n. 111/2016, all’art. unico, comma 2, d), dispone l’ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali ai portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
Appuntamenti della Giornata al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere
VISITE TATTILI DELLA MOSTRA “I SEGNI DEL PAESAGGIO: L’APPIA E CAPUA”
Ore 11:00 con gli studenti degli Istituti comprensivi “Principe di Piemonte-Perla” e “Raffaele
Uccella” di Santa Maria Capua Vetere
Ore 15:00 e ore 16:00
Prenotazione consigliata, scrivendo a smcv.anfiteatro@artem.org oppure telefonando al 338.6353806
ORARI DI APERTURA DI DICEMBRE
Anfiteatro campano – Orario di apertura – 9:00/15:40
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua – Orario di apertura – 9:00/18:30
Anfiteatro campano, piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it









