L’incontro tra immagini e parole
Libertà creativa e ribellione giocosa: la parola costruisce mondi fantastici mentre l’immagine cattura l’assurdo della realtà. Nell’ambito della mostra “Wow!” dedicata agli scatti del fotografo britannico Martin Parr, inaugurata lo scorso 13 dicembre, giovedì 29 gennaio (ore 19.00), al Tempio di Pomona si terrà l’incontro: I bambini “ribelli” di Rodari tra immagine e parola a cura di Irene Chirico (docente di Letteratura italiana, DISUFF, Università degli Studi di Salerno). Saluti di apertura Paola Aiello (Direttrice Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno). Letture di Pasquale De Cristofaro (attore, regista e docente).
L’opera di Gianni Rodari esplora l’infanzia come spazio di libertà creativa e ribellione giocosa: i bambini dei suoi testi non accettano passivamente regole e convenzioni, ma le interrogano con fantasia, ironia e paradosso, trasformando la quotidianità in terreno di scoperta. A partire da questo approccio si è voluto creare un dialogo ideale (pur in un medium diverso) con l’immaginario fotografico di Martin Parr. Rodari e Parr condividono così la capacità di sorprendere attraverso il quotidiano: mentre la parola costruisce mondi fantastici e ribelli, l’immagine cattura l’assurdo della realtà contemporanea. In entrambi i casi, l’umorismo diventa strumento di osservazione critica, ma complice e leggero, che invita a leggere la realtà con curiosità, meraviglia e distacco. Soprattutto attraverso gli occhi incantati dell’infanzia.
La mostra al Tempio di Pomona, che chiuderà il 30 gennaio, è a cura di Jan von Holleben ed Edda Fahrenhorst, ed è realizzata dal Fondo Welfare culturale di Fondazione della Comunità Salernitana Ets, in collaborazione con l’associazione culturale Tempi Moderni e Yeast Photo Festival ed è patrocinata da: Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Curia Arcivescovile di Salerno – Campagna – Acerno, Salerno Sacra, Ordine degli Architetti di Salerno. Con il sostegno di: Regione Campania- Scabec, Bcc Banca Campania Centro, Bcc Aquara, Artwork Soc. Coop. Sociale. Sponsor tecnici: Pedone e Tomeo Architets Lab, Santo Stefano acqua minerale naturale.










