Venerdì 20 febbraio al Cinema Astra una serata dedicata a Gaglianone e ai giovani film-maker di Fuori Campo
La sedicesima edizione di AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale propone un nuovo appuntamento di grande rilievo, segnato dal ritorno a Napoli di Daniele Gaglianone, tra le voci più autorevoli del documentario italiano. Venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 20, il Cinema Astra ospiterà una serata speciale che unisce la presentazione del suo ultimo film, Cumpartia, premiato al Festival dei Popoli 2025 con una menzione speciale, e la proiezione dei cortometraggi realizzati dai giovani filmmaker della residenza artistica “Fuori Campo – Filmmaker per il sociale”, promossa da Arci Movie.
L’incontro si aprirà con i tre corti nati all’interno del progetto “Fuori Campo”, sostenuto dal Ministero della Cultura e da SIAE attraverso il programma “Per Chi Crea” e realizzato in collaborazione con UCCA, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Mediateca “Il Monello”. In sala saranno presenti le autrici e gli autori, insieme a Gaglianone, supervisore artistico e formativo del percorso, e ai rappresentanti delle realtà che hanno ospitato i filmmaker: le cooperative Le Lazzarelle e Dedalus, con Officine Gomitoli, e l’associazione Atelier ReMida Campania.
I lavori raccontano tre esperienze diverse ma unite da un forte radicamento sociale. “Lazzarelle”, di Giorgia Ciraolo e Gaia Merolla, dà voce alle donne della cooperativa che coinvolge detenute ed ex detenute del carcere di Pozzuoli, produttrici dell’omonimo caffè e attive nella gestione del bistrot della Galleria Principe di Napoli. “A voce bassa”, di Sonia Bouslama e Marta Esposito, segue il percorso di un giovane di seconda generazione che frequenta la cooperativa Dedalus, impegnata da anni nell’inclusione sociale e nella promozione dell’intercultura. “La forma dell’oro”, di Paolo Guardascione e Michele Francesco Mancino, racconta attraverso lo sguardo dei bambini il mondo di Remida Napoli, centro di resistenza culturale fondato sul riciclo creativo nel quartiere di Ponticelli.
Alle ore 21 sarà poi proiettato Cumpartia, l’ultimo lavoro di Gaglianone, che interverrà in sala insieme a Massimiliano Gaudiosi, docente di Storia del Cinema all’Università Federico II. Il film nasce all’interno della residenza Carbonia Cinema Giovani Filming Lab 2024 del CSC Carbonia – Società Umanitaria, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Protagonista è Ivan, un giovane viticoltore che rientra nel Sulcis dopo tre anni trascorsi in Francia. Il ritorno alla terra, alla famiglia e alle proprie radici diventa un viaggio interiore sospeso tra passato e presente, tra malinconia e nuove possibilità.
Nelle sue note di regia, Gaglianone definisce Cumpartia “un film minimale che tratta di cose primarie ed essenziali: confrontarsi con le proprie radici, chiedersi che cos’è la terra e quale senso si nasconde dietro un albero che cresce. Un film sulla solitudine, sulla malinconia e sulla gioia necessaria della condivisione”.
AstraDoc, curata da Arci Movie con Parallelo 41 Produzioni, Università Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli, proseguirà ogni venerdì fino ad aprile portando documentari e ospiti nella sala di via Mezzocannone. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.arcimovie.it e sui canali social di Arci Movie e AstraDoc. Per ricevere gratuitamente le comunicazioni della rassegna su WhatsApp è possibile inviare un messaggio al 334 68 95 990.










