Il 28 settembre apertura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
La Fondazione Ravello, dopo il successo dello scorso anno, propone a turisti ed appassionati la seconda edizione della rassegna musicale “Il salotto musicale di Nevile Reid” realizzato, dal Direttore artistico Lucio Gregoretti. La formula, già collaudata nella prima edizione ideata dal Direttore generale Maurizio Pietrantonio, è quella delle matinée domenicali, mattinate dedicate alla musica, nell’intento di promuovere e valorizzare ulteriormente Villa Rufolo e di ampliare l’offerta culturale che la Fondazione, presieduta da Alessio Vlad, intende rivolgere al territorio, ai giovani e ai suoi numerosi ospiti.
Sito privilegiato dei concerti l’Auditorium di Villa Rufolo che riapre alla musica domenica 28 settembre (ore 12) in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, alle quali la Fondazione Ravello anche quest’anno aderisce. Il concerto vedrà protagonisti la flautista Ylenia Cimino e il pianista Fabio Silvestro, due affermati solisti vincitori di diversi concorsi. Questa giornata prevede inoltre in mattinata (alle 10.30 e alle 10.45 per gli ospiti stranieri) visite guidate a cura di esperti della storia della villa per esplicitare meglio il titolo scelto per connotare l’iniziativa “Villa Rufolo: mille anni di storia, architettura, musica e buone pratiche”.
Il cartellone de “Il Salotto musicale di Nevile Reid” prevede successivi sei appuntamenti, divisi equamente tra ottobre e novembre.
- Domenica 5 ottobre (ore 12), sul palco accanto alla pianista Elisabetta Furio, un giovane talento cresciuto nelle file dell’Orchestra Scarlatti Young: il clarinettista Giuseppe Di Crescenzo. Idue solisti si cimenteranno con pagine di Schumann, Brahms, Saint-Saëns e Poulenc.
- Domenica 19 ottobre (ore 12) sarà in scena il duo violino-pianoforte, composto da Silvia Borghese, vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale di Capri intitolato a Emilia ed Elsa Gubitosi e Sara D’Allocco cheha al suo attivo una già intensa attività concertistica, sia solistica sia cameristica. Per loro un programma che spazierà da Vitali e Tartini a Kreisler, Saint-Saëns e Ysaÿe.
- Domenica 26 ottobre (ore 12), a chiudere la programmazione di ottobre saranno Chiara Pulsoni, pianista di sala presso alcuni dei principali teatri ed enti musicali italiani e Alberto Senatore, primo violoncello solista del teatro San Carlo di Napoli che proporranno pagine di Chopin, Debussy e Mendelssohn.
- Domenica 9 novembre (ore 12), Il Quartetto Scarlatti, composto dai violini di Chiara Rollini e Domenico Giannattasio, dalla viola di Matteo Introna e dal violoncello di Ludovica Cordova, apriranno gli appuntamenti di novembre seguendo pagine di Dvorak, Borodin e Webern.
- Domenica 16 novembre (ore 12) incursione nella musica del ‘700 con l’Ensemble Barocco Napoletano formato da Tommaso Rossi al flauto, Ugo Di Giovanni all’arciliuto e Manuela Albano al violoncello che nel loro Soffio di Partenope – Il flauto a Napoli nella prima metà del XVIII secolo proporranno un ghiotto programma con composizioni per flauti e basso continuo della Napoli dell’epoca.
- Domenica 30 novembre (ore 12), a chiudere la rassegna, Flavio Serafini (flauto) e Kasia Smolarek (chitarra). Il duo vanta già esperienze internazionali prestigiose ed esibizioni in sale iconiche come il Musikverein di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, il KKL di Lucerna e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Per questo finale in programma grandi classici del Romanticismo fino a composizioni contemporanee, con brani di Bizet, Piazzolla, Granados e Schubert.
L’accesso alle matinée sarà gratuito per il pubblico residente e previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo per i non residenti.
www.villarufolo.it; prenotazioni@villarufolo.it; tel. 089 857621.










