Paola Caridi in dialogo con Helena Janeczek
Torna al Campania Libri Festival il progetto “Scrittori per l’Europa e per il Mediterraneo”, Giovedì 2 ottobre, ore 18.30 a Palazzo Reale – Sala Prima Pagina, Piazza del Plebiscito, Napoli
Insieme al Premio Napoli – Campania Legge, presieduto da Maurizio de Giovanni, torna a Campania Libri Festival anche il progetto “Scrittori per l’Europa e per il Mediterraneo”, un percorso che si propone di annodare i fili di due civiltà e di due culture, europea e mediterranea, che hanno in Napoli uno dei più importanti centri di irraggiamento. In un percorso dedicato al mare nostrum, la giornalista Paola Caridi dialoga con la scrittrice Helena Janeczek (Premio Strega 2018), intorno a “Uno straccio di umanità”: un incontro dedicato al Mediterraneo, alle civiltà e alle culture che si affacciano sulle sue sponde, e alla comune umanità, così preziosa e oggi così minacciata, in cui nonostante tutto riconoscersi.
Helena Janeczek è una scrittrice tedesca naturalizzata italiana. Il suo “Lezioni di tenebra” – ampiamente autobiografico – è uscito in prima edizione per Mondadori nel 1997 ed è stato ripubblicato nel 2011 da Guanda. Il libro ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Giuseppe Berto. Del 2002 è il romanzo Cibo. Segue, per il Saggiatore, “Bloody Cow”, storia di Clare Tomkins, la prima vittima della malattia di Creutzfeldt-Jakob, comunemente nota come “mucca pazza”.
Per Guanda ha pubblicato Le rondini di Montecassino, (Premio Nazionale Letterario Pisa 2010 Premio Sandro Onofri 2010, finalista al Premio Comisso 2010, Premio Napoli 2011 e Premio Selezione Bergamo) per raccontare la presenza di polacchi, indiani e altre nazionalità dimenticate a una delle battaglie più cruente della seconda guerra mondiale; il romanzo è stato tradotto in altre lingue. Con il romanzo “La ragazza con la Leica”, biografia della prima fotoreporter caduta in guerra, Gerda Taro, edito nel 2017, ha vinto il Premio Bagutta 2018, il Premio Selezione Campiello e il premio Strega 2018.
Paola Caridi è una giornalista e blogger italiana. Storica del Vicino Oriente, collabora con le pagine culturali del Sole24Ore, Famiglia Cristiana, Terra, Il Fatto online, Limes e alcuni giornali del gruppo editoriale Espresso-Repubblica. Fa parte dell’associazione Lettera22 di cui è stata tra le fondatrici e di cui è attualmente presidente. È stata a lungo corrispondente dell’associazione da Il Cairo e da Gerusalemme. Nel 2007 ha scritto, per la casa editrice Feltrinelli, “Arabi Invisibili”, vincendo il Premio comunale Capalbio 2008. Di tale opera è stata pubblicata al Cairo nel settembre del 2011 una versione in arabo, con la prefazione di Alāʾ al-Aswānī. Nel 2009, per Feltrinelli, ha pubblicato “Hamas. Dalla resistenza al regime“, mentre nel 2013 il libro “Gerusalemme senza Dio”, ancora per la Feltrinelli. Nel 2019 ha fatto uscire, per Feltrinelli, Gerusalemme, la storia dell’altro. Nel 2023, sempre per la Feltrinelli, ha pubblicato una nuova edizione di “Hamas. Dalla resistenza al regime“, per raccontare cosa è accaduto fino all’attacco del 7 ottobre 2023.










