Ospite d’onore l’esperto calabrese Nicolò Giaquinta
‘Krpnos Expo’: l’evento l’imperdibile evento per tutti gli appassionati, esperti e curiosi del mondo del collezionismo. La manifestazione, organizzata dall’ANFC – Associazione Numismatica, Filatelica e Collezionisticasi-, si terrà il 13 e il 14 febbraio nella splendida cornice dell’Hotel dei Congressi (4 stelle), che si trova in Viale Puglia n.45 a Castellammare di Stabia, facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Gragnano.
Situata nel cuore della “perla del Golfo di Napoli”, la location offrirà una vista mozzafiato del monte Faito e un’accoglienza di alto profilo per tutti i visitatori. L’ANFC ha posto l’accento sulla qualità dell’esperienza di visita, garantendo servizi d’eccellenza: Ingresso totalmente libero e gratuito, due ampi parcheggi custoditi e videosorvegliati gratuiti, servizio pizzeria attivo in loco a pranzo e cena in convenzione con la struttura. Il Presidente ANFC, Attilio Maglio, commenta così l’iniziativa: “Gentili cultori e collezionisti, nello splendido scenario dell’antica Stabiae, dove il passato affonda le sue radici tra mito, mare e monti, vi invitiamo a scrivere una nuova pagina della nostra tradizione. L’esposizione si ispira alla Sylloge (dal greco Συλλογή), un concetto antico e raffinato che non indica il semplice accumulo, ma una “raccolta ragionata”, frutto di intelletto e scelta. L’atto di sottrarre frammenti di eternità all’oblio cronologico, monete, banconote, francobolli, storia postale, libri, cartoline, oggettistica varia, per restituire loro voce e identità. Crediamo fermamente che la passione e la conoscenza debbano essere prive di barriere. Per noi la cultura non è speculazione, ma un patrimonio da condividere liberamente. Coerenti con questa visione, vi attendiamo all’Hotel dei Congressi, per vivere un’esperienza dove la comodità incontra l’eccellenza, senza alcun costo, se non quello del vostro tempo prezioso”.
Questa edizione si preannuncia unica nel suo genere, segnando un punto di incontro tra il grande commercio numismatico e l’alta divulgazione culturale. Se da un lato l’evento riunirà i più importanti commercianti professionisti d’Italia, dall’altro offrirà un focus culturale di assoluto rilievo, impreziosito dalla presenza di un ospite d’eccezione: Il dott. Nicolò Giaquinta, esperto studioso numismatico specializzato in cartamoneta italiana e orgoglio della Calabria. Un ambasciatore della cultura numismatica, nativo della città di Crotone, il dott. Giaquinta si è affermato nel panorama nazionale come figura chiave nella valorizzazione della storia della cartamoneta. Il suo impegno nella divulgazione è ben noto: Già coordinatore di numerosi eventi in tutta la penisola, nel settembre 2025 ha guidato con successo la rassegna culturale del convegno Calabria Colleziona, confermandosi uno dei principali promotori della cultura numismatica della sua regione d’origine. Il momento clou della partecipazione del dott. Giaquinta a Kronos Expo sarà la sua conferenza intitolata
“Cartamoneta: il potere delle immagini”. Un viaggio affascinante che andrà oltre il valore economico delle banconote, esplorando come queste siano vere e proprie opere d’arte capaci di narrare la storia, l’identità politica e l’evoluzione artistica di una nazione.
L’ANFC invita tutti i collezionisti, gli studiosi e in particolare la comunità calabrese a partecipare a Kronos Expo. Saranno due giornate all’insegna dello scambio e della scoperta, un’occasione imperdibile per incontrare i migliori professionisti del settore e, soprattutto, per sostenere e apprezzare dal vivo il talento di un esperto che porta alto il nome del Sud Italia nel mondo del collezionismo.










