Con l’avvicinarsi della bella stagione è inevitabile che si pensi di organizzare qualche uscita fuori porta, anche semplicemente per un weekend. Una delle città italiane che merita sicuramente di essere visitata è Catania, un luogo che spesso riesce a sorprendere anche chi di viaggi ne ha fatti tanti. Tra la vista offerta dal mar Ionio e l’ambiente vulcanico, quasi lunare dell’Etna, la città di Catania sa come offrire un paesaggio naturale di assoluta bellezza, senza scontentare gli appassionati di storia e gli amanti della movida.
In questa ridente cittadina siciliana un semplice weekend può facilmente trasformarsi in un’avventura memorabile ricca di ricordi da custodire gelosamente. Se si decide di trascorrere un solo weekend nella magnifica città di Catania bisogna organizzarsi bene, in modo da godere il più possibile di tutto ciò che questa ha da offrire in termini di natura, vivacità, arte e natura.
Giorno 1: Scoprire Catania e dove alloggiare
La prima cosa da fare è prenotare un hotel Catania, possibilmente con largo anticipo. La città è ricca di strutture per tutti i gusti e, in base alle proprie esigenze, basterà scegliere quella più adatta. Nella prima giornata ci si può tranquillamente immergere nel cuore pulsante di Catania, ammirando le sue architetture barocche che riportano la particolarità di essere scolpite nella pietra lavica. La strada principale che taglia in due la città di Catania, separando la zona nord da quella sud, si chiama via Etnea.
Questa strada non solo costituisce una passeggiata di grande atmosfera e ricca di intrattenimento, ma è anche il modo migliore per potersi orientare nella città. Proseguendo sempre su via Catania si arriva su un’altra meta che merita attenzioni, ovvero Piazza del Duomo. Qui, tra le tantissime costruzioni meritevoli di attenzioni, troviamo sia la Cattedrale di Sant’Agata che la fontana dell’Elefante.
Se poi si ha la possibilità di cucinare nel proprio alloggio catanese, il passaggio alla “Pescheria” è obbligatorio. Si tratta di un caratteristico mercato del pesce, composto da vivacità e tradizione, dove si viene avvolti da mercanti che nel loro dialetto “cantano” le migliori offerte del giorno. Sempre su questa passeggiata si possono assaggiare prodotti tipici del posto, come le granite e i gelati, impagabili soprattutto nelle calde giornate estive.
Se la vacanza è più lunga di un solo weekend, i borghi catanesi sono altrettanto meritevoli di attenzione e ospitano numerosi luoghi ricchi di fascino. Altri siti da visitare se avanza tempo durante la prima giornata sono il Monastero dei Benedettini, uno dei più grandi in Europa, e Villa Bellini.

Giorno 2: la natura e l’Etna
Come già accennato, Catania non è solo una bellissima città, ma ha anche tanti squarci naturali da offrire. Va ovviamente chiamato in causa anche il vulcano Etna con oltre 3000 metri di altezza e un paesaggio indimenticabile. Per visitarlo, sempre ammesso che ci siano le condizioni ideali, esistono molte escursioni guidate, anche tramite funivia. Una visita all’Etna rimarrà impressa in modo indelebile nei propri ricordi: tutto crea per il visitatore un’atmosfera quasi fuori dallo spazio e dal tempo. Sempre in zona ci sono i diversi sentieri del Parco dell’Etna, adatti a tutti coloro che vogliono immergersi nell’esplorazione e nel verde della natura.