La Prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri, il 25 giugno appuntamento a CasaCinema
La Prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri: il film diretto da Samir e che racconta la grande emigrazione italiana in Svizzera arriva a Napoli per una proiezione speciale con la presenza del regista e dell’attore Lino Musella.
Prodotto da Casa delle Visioni e Dschoint Ventschr, distribuito da Mescalito Film, ripercorre la storia dell’emigrazione oltre Alpe tra gli anni ’50 e ’70, mettendo a confronto quel passato con le dinamiche migratorie e sociali di oggi.
Il documentario sarà proiettato mercoledì 25 giugno ore 19,00 a CasaCinema (Via Cisterna dell’Olio 46, Napoli). A conclusione della proiezione discuteranno del film con il pubblico il regista Samir, Lino Musella (attore, regista e ‘voce’ del film), Gianfilippo Pedote (produttore creativo).
Sinossi
Il film racconta gli anni della grande emigrazione italiana in Svizzera a partire dal secondo dopoguerra, quando centinaia di migliaia di italiani lasciarono i loro paesi e le loro famiglie per sfuggire alla povertà e cercare lavoro dove c’era bisogno di braccia per sostenere un’economia in espansione. Furono anni duri, segnati dall’isolamento sociale, da intolleranza e pregiudizi, da condizioni di vita e di lavoro pesanti e spesso umilianti.
La pressione di sindacati e associazioni determinò tuttavia un lento cambiamento politico e culturale e le condizioni dei lavoratori immigrati migliorarono, al punto che i loro discendenti sono oggi cittadini integrati e rispettati. E la classe operaia sembra scomparsa: tutti appartengono alla classe media. Gli altri, gli operai di una volta, sono semplicemente ‘gli stranieri’, i nuovi migranti, precari, invisibili, sfruttati e senza tutele. In particolare in Italia, che da terra di emigranti è diventata un paese di immigrazione.