Visitare la Campania è una di quelle esperienze che ti resta addosso: i colori, il cibo, l’arte, la musica… un mix esplosivo capace di liberare anche la mente più ingolfata. Basta un’ora tra un vicolo di Napoli, o sulla costiera amalfitana, o persino qualche minuto tra le luci di Salerno a Natale per resettare il cervello. E il bello è che non serve svenarsi per vivere un’esperienza indimenticabile.
Muoversi in Campania senza spendere troppo
Il trasporto è una delle voci più pesanti di qualunque viaggio, ma in Campania ci sono soluzioni intelligenti che non prosciugano il portafoglio. Puoi, infatti:
- Sfruttare la rete ferroviaria regionale, che collega le principali città della regione in tempi ragionevoli.
- Optare per compagnie private di pullman locali che collegano i paesini. Ad esempio, il Cilento prevede corse giornaliere che consentono agli studenti di andare a scuola e ai pendolari di andare a lavoro. Un abbonamento mensile è utile se prevedi di restare a lungo, ma i prezzi dei singoli biglietti sono abbastanza economici.
- Scegliere i servizi regionali per i turisti. Ad esempio, il consorzio Unico Campania consente di muoversi sulle isole di Ischia e Procida, e nella città di Napoli con meno di 5 euro. Inoltre, sono sempre disponibili le promozioni di questo operatore.
- Spostarti a piedi nei centri storici. Napoli, Salerno, Benevento e Caserta si prestano benissimo a essere esplorate senza mezzi, e spesso vedere tutto da vicino è pure meglio. Inoltre, i piccoli borghi del Cilento e del Vallo di Diano sono ricchi di vicoli stretti la cui meta spesso offre viste mozzafiato, rendendo la camminata più gratificante.
- Sfruttare la Circumvesuviana, che copre non solo l’area orientale e meridionale di Napoli, ma anche l’Agro nocerino-sarnese (cioè l’area a metà tra Napoli e Salerno) e il Baianese (l’area situata attorno ad Avellino).
In aggiunta, va detto che acquistare i biglietti dei treni e dei traghetti per le isole è ancora più economico se lo si fa in anticipo.
Cose da vedere gratis (o quasi)
La Campania è uno scrigno di tesori, e molti di questi sono perfettamente accessibili senza pagare nulla o comunque spendendo molto poco.
Napoli
Il centro storico della città partenopea, patrimonio dell’UNESCO, è un museo a cielo aperto. Ogni vicolo racconta una storia, ogni piazza custodisce un pezzo di cultura e di storia. Ad esempio, ancora oggi il centro conserva lapidi e targhe in memoria delle Quattro Giornate di Napoli (1943), ovvero quando i cittadini partenopei si ribellarono contro l’occupazione nazista. E ancora, scorci di una Napoli tormentata ma sempre vivace e verace si vedono in numerosi film. Dai cult come Operazione San Gennaro e Piedone Lo Sbirro, a pellicole iconiche come L’Oro di Napoli, e Miseria e Nobiltà, il centro storico è stato set naturale che ha catturato la vita quotidiana, le strade, i vicoli e l’anima dei napoletani.
Cilento
Il Cilento è un paradiso low cost, soprattutto se ami i paesaggi naturali. I borghi come Castellabate, Agropoli, Pollica o Pisciotta si esplorano a piedi, gratis e con grande soddisfazione. L’entroterra, poi, riserva spettacoli unici in estate, tra sagre locali e feste patronali che trasformano ogni piazza in un piccolo teatro a cielo aperto. Il Cilento è anche ricco di spiagge libere con un mare dalle acque cristalline, come Palinuro, Camerota, e Acciaroli.
E che dire, poi, dei punti panoramici del Monte Stella? E dei luoghi di pellegrinaggio come il Monte Gelbison? Infine, non possiamo ignorare la splendida cornice del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, un’area enorme fatta di sentieri, gole, fiumi e borghi antichi che puoi scoprire senza spendere praticamente nulla, se non un po’ di energie buone.
Irpinia e Sannio
Se la tua vacanza ideale è fatta di pace, relax e natura, queste due zone sono la tua meta ideale. Borghi come Summonte, Zungoli, Sant’Agata de’ Goti o Guardia Sanframondi non costano nulla o quasi e offrono un tuffo nella Campania più autentica. Puoi visitare anche castelli, cantine e piccoli musei locali offrono promozioni stagionali con ingressi ridotti o gratuiti.
Procida e Ischia
Capri è forse l’isola campana più famosa, ma non certo per i suoi prezzi … poco più in là trovi, però, paradisi del low cost quali Procida e Ischia.
Procida è un gioiello coloratissimo, ideale per te se ami camminare. Terra Murata, Marina Corricella, i belvedere sparsi un po’ ovunque: tutto gratuito, tutto incredibilmente fotogenico. E se vuoi mare senza spendere troppo, le spiagge pubbliche come la Chiaia o la Silurenza fanno più che bene il loro dovere.
Ischia è più grande e forse meno agevole per le camminate, ma altrettanto affascinante. Ad esempio, puoi ammirare sentieri panoramici sul Monte Epomeo, giardini pubblici, borghi come Ischia Ponte con il Castello Aragonese. Entrambe le isole offrono magnifiche spiagge libere con acque chiarissime e viste meravigliose.










