Arte e Cultura alla scoperta del patrimonio artistico del territorio
A partire dal mese di Dicembre 2025 sarà possibile ammirare trenta opere, tra quadri e sculture, appartenenti alla Collezione d’Arte della Città Metropolitana di Napoli. L’esposizione straordinaria, ospitata nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, è solo il primo passo di un grande progetto che vedrà la valorizzazione e la fruizione delle oltre 500 opere del ricco patrimonio storico ed artistico della Provincia.
La mostra, ad ingresso gratuito è visitabile il martedì ed il giovedì dalle 9:00 alle 12:30, si sviluppa in tre sale, in ognuna delle quali si affronta un tema diverso.
Nella prima ci sono le opere ritrovate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. È il caso de L’oracolo di Delfo di Camillo Miola, il Ritratto di Vittorio Emanuele III di Achille Talarico e I perditempo di Achille Martelli, rubati dal Palazzo della Provincia a Piazza Matteotti nel Dopoguerra e rinvenuti Oltreoceano. Uno dei quadri più belli di questa prima sala è senza dubbio Il pazzo e i savi di Lionello Balestrieri, dipinto nel 1901dopo avere assistito, a Parigi, alla triste scena di un povero pazzo che veniva preso in giro e quasi picchiato dalla folla. La grande tela, che occupa tutta la parete, è ambientata in un mercato ed è un intenso spaccato della vita sociale di inizio secolo. La seconda sala è dedicata ai paesaggi, dove trionfano le vedute di Rebell e Fabris, che permettono di rivivere le atmosfere di una Napoli che non esiste più, quando il volto della città fu completamente cambiato dal Risanamento. La terza sala è un tripudio di donne: Napoli è femmina, è nata dal corpo della sirena Partenope morta sullo scoglio di Megaride ed è un omaggio alla bellezza delle donne napoletane, ritratte di sfuggita, in eleganti abiti da sera e pellicce o nude col corpo sinuoso e provocante.
La mostra, ben curata, è anche l’occasione per conoscere lo spazio di Santa Maria La Nova, con l’augurio che questa possa essere la prima di una lunga serie di iniziative per fare conoscere ai napoletani e non solo, la storia della Città.
Informazioni per la visita:
Ingresso gratuito nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, obbligo di prenotazione solo per gruppi e scolaresche scrivendo alla mail cultura@cittametropolitana.na.it










