Il primo piatto che mette tutti d’accordo quando c’è voglia di qualcosa di appetitoso
E’ una calda giornata d’estate del 1924. Una campana suona dal convento di Amalfi, richiamando l’attenzione degli abitanti. Che succede? E’ un giorno di festa? Forse un segnale d’allarme?
Niente di tutto questo: é solo l’annuncio per la nascita di un nuovo piatto destinato a diventare un classico nella cucina campana, e non solo.
Sono queste le storie, più o meno accreditate e di ancora indubbia locazione geografica tra Amalfi e Sorrento, che si aggirano attorno alle origini dei cannelloni, i cilindri di pasta farciti di carne, oggi diventato un classico della cucina napoletana.
Resta il fatto che i cannelloni sono un primo piatto che mette tutti d’accordo quando in famiglia, o tra amici, c’è voglia di qualcosa di appetitoso.
Questa è la ricetta tipica dei cannelloni napoletani ma che sappiamo possono variare nel ripieno e nel condimento secondo i gusti.
Ingredienti:
2 confezioni di cannelloni ( o freschi o di grano duro )
Per il ripieno
- 500 g macinato di vitello o misto
- 1 cipolla
- q.b. sedano
- q.b. carota
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 mestolo abbondante ragù di carne
- q.b. olio evo
- 500 g di ricotta
- q.b. parmigiano grattugiato
Per condire
- ragù di carne
- parmigiano grattugiato
- besciamella
Besciamella
- 400 g latte
- 30/40 g farina
- 40 g burro
- Vendita
- noce moscata
- Pepe
Preparazione
Preparate in modo tradizionale il ragù di carne mettendo a soffriggere in olio evo cipolla, sedano, carota e carne macinata.Quando sarà ben rosolato, aggiungete vino bianco per sfumare e la passata di pomodoro. Salate e portate a cottura.
Preparazione del ripieno dei cannelloni
Mettete a soffriggere in olio evo cipolla, carota e sedano. Dopo qualche minuto aggiungete il macinato e fate rosolare per bene. Sfumate con il vino bianco ed una volta evaporato aggiungete uno o due mestoli di ragù. Salate e fate cuocere per una trentina di minuti.
Una volta raffreddato aggiungete la ricotta schiacciata con la forchetta, parmigiano grattugiato e mescolate per bene.
Disponete il ripieno all’interno dei cannelloni aiutandovi con un cucchiaino e adagiateli in una teglia oleata ricoprendoli con ragù, besciamella e parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180/200° per 15/20 minuti.










