Giocare con la storia: domenica 12 ottobre il format per piccoli esploratori
Domenica 12 ottobre, alle ore 11.00, torna il progetto Piccoli esploratori scoprono… con l’appuntamento Villa Bruno – All’ombra del vulcano (Via Cavalli di Bronzo, 22 – 80046 San Giorgio a Cremano NA).
L’iniziativa, ideata da NarteA, e dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni, unisce cultura, gioco e avventura, e propone un originale format di visita guidata, dove i giovani partecipanti si trasformeranno in veri e propri esploratori, aiutati da un libretto illustrato con attività ludico-educative la cui grafica è a cura di Luca Poce. La guida Marina Minniti accompagnerà i visitatori attraverso il parco di Villa Bruno e le sale del Museo Civico di San Giorgio a Cremano, poste al piano nobile dell’edificio. Il biglietto ha il costo di 15 € per ciascun bambino.
Una nuova avventura aspetta i nostri piccoli esploratori lungo l’antico miglio d’oro della costa vesuviana con l’appuntamento di Piccoli esploratori scoprono… Villa Bruno – All’ombra del vulcano. I piccoli partecipanti saranno condotti da una guida esperta alla scoperta dei segreti e della vita dei nobili napoletani che, durante i mesi estivi, amavano soggiornare in sontuose ville tra il mare e il Vesuvio.
Sfondo di feste e banchetti ma anche luogo per la coltivazione del vino, Villa Bruno ha ospitato nobili e grandi artisti come lo scultore Antonio Canova. Attraverso un piccolo libretto didattico i piccoli esploratori potranno immaginarsi come degli antichi sarti intenti ad impreziosire i vestiti di dame e principi pronti per il gran ballo alla corte dei Borbone o come degli apprendisti agricoltori, imparare le preziose fasi della produzione del vino, e per gli esploratori più “moderni” gestire la pagina social di un grande artista.
L’ingresso per un eventuale accompagnatore è gratuito. La partecipazione è possibile solo acquistando il ticket online su https://bit.ly/pes_vbruno Per ulteriori informazioni: 339.7020849 – 333.3152415.