Dal 12 dicembre al 10 gennaio tra Sala Ecce Homo e il quartiere di Forcella
Inizia venerdì 12 dicembre V.I.C.I.N.I. – Voci, Incontri, Comunità, Incanti, Narrazioni, Inclusione, la rassegna teatrale promossa nell’ambito del progetto Altri Natali dal Comune di Napoli. Vernicefresca Teatro, Coffee Brecht e Le Streghe del Palco Srlsi riuniscono in quattro appuntamenti in cui il teatro diventa condivisione e partecipazione.
Le parole d’ordine di V.I.C.I.N.I. sono “condivisione” e “comunità”. Il centro storico di Napoli è il cuore pulsante della rassegna, che si svolge tra la sala Ecce Homo in via Ecce Homo e il quartiere di Forcella. V.I.C.I.N.I. utilizza il teatro come strumento di coesione attiva e partecipazione, offrendo esperienze che valorizzano i luoghi e le storie della città, e trasformando il periodo natalizio in un’occasione di incontro, scoperta e festa condivisa per cittadini, famiglie e visitatori.
Si comincia il 12 dicembre alle ore 21:00 con White Shit, una performance che esplora le fragilità e i conflitti delle relazioni umane, stimolando riflessione e dialogo tra i presenti. Tre personaggi e un quadro bianco diventano il pretesto per una riflessione universale sulle amicizie, i legami e le tensioni che definiscono la comunità. Una rappresentazione essenziale ed elegante, capace di stimolare il dialogo con il pubblico.
Il 26 dicembre alle 21:00 andrà in scena Felicissima Sera, un omaggio contemporaneo alla sceneggiata napoletana. Ambientato idealmente nei vicoli della città, lo spettacolo rievoca passioni, drammi e ironia della cultura popolare partenopea. In questo spettacolo, il pubblico è tutt’uno con la narrazione, partecipando attivamente alla costruzione scenica dello spettacolo, creando un momento di festa collettiva che restituisce vitalità al patrimonio culturale immateriale.
Il 27 dicembre, in doppia replica alle ore 11:00 e alle 12:30, il quartiere di Forcella si diventa un palcoscenico a cielo aperto con Forcella Hosting: una performance urbana audioguidata che fa dialogare residenti e visitatori, facendo emergere storie, memorie e identità del territorio. Attraverso interviste agli abitanti, voci autentiche e sound design originale, il pubblico, guidato in cuffia, partecipa a una passeggiata poetica che mette in luce memorie e identità del territorio, fondendo residenti e visitatori in un’unica comunità narrante.
A chiudere la rassegna, il 10 gennaio alle 19:00, sarà la volta de Il Viaggio Incantato, spettacolo dedicato a famiglie e bambini, in cui il pubblico diventa co-autore della narrazione, contribuendo a creare trame e scenografie sempre nuove grazie a disegni, idee e suggestioni. La performance valorizza la creatività dei più piccoli e crea un contesto protetto e festoso di partecipazione intergenerazionale.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del programma Altri Natali.










