Spettacoli, commedie e concerti per accompagnare le calde serate estive
Tutto pronto per un’altra estate di cultura e intrattenimento nella storica corte del Castello dell’Abate. La rassegna “Estate al Castello” torna con tanti appuntamenti in programma, all’insegna del teatro, della musica e della commedia. Si parte sabato 5 luglio con il primo spettacolo “Comicissima Tragedia” a cura della Compagnia il Sipario.
Gli altri appuntamenti in programma sono: INPS, inganni napoletani per sopravvivere della Compagnia “Ma chi m’o’ffa fa” ( 18 luglio ), il salotto culturale con l’attore Stefano Fresi ( 19 luglio ), Nozze di Sangue a cura dell’Associazione ActorSud ( 25 luglio ), il salotto culturale con Alessandro Di Battista ( 26 luglio ), il concerto di fiati dei Castellan Brass ( 2 agosto ), il concerto orchestra di flauti ( 6 agosto ), “Camminare Insieme” – la Divina Commedia a cura del prof. Antonio Villani ( 8 agosto ), “Il padre della sposa” a cura della Compagnia Ipercaso ( 9 agosto ), il concerto di classic, tango e jazz dell’Associazione Carisma Musicale ( 10 agosto ), il concerto d’estate dell’Associazione Concerto Bandistico S.Cecilia di Castellabate ( 12 agosto ), “Pigliate na pastiglia” con Amedeo Colella e Gianni Conte ( 16 agosto ), “Se mi lasci non vale” a cura della compagnia all’Antica Italiana ( 30 agosto ), “Pericolosamente” a cura della compagnia “La Bottega Teatrale” ( 6 settembre ).
“ La rassegna Estate al Castello è una delle espressioni più alte del nostro impegno per una Castellabate viva, attrattiva e culturalmente dinamica. Vogliamo che il nostro patrimonio storico non sia solo custodito, ma vissuto: il Castello dell’Abate diventa così spazio d’arte, dialogo, musica, spettacolo e memoria collettiva. Questa rassegna rappresenta anche un investimento in termini di identità e turismo culturale: una proposta capace di valorizzare il territorio con eventi di qualità, nel segno della bellezza e della partecipazione ”, dichiara il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo .
“ Con la rassegna Estate al Castello 2025 vogliamo offrire alla nostra comunità e ai visitatori un’estate ricca di emozioni, cultura e bellezza. Il Castello dell’Abate, simbolo identitario e scrigno di storia, sarà ancora una volta un palcoscenico a cielo aperto con un cartellone variegato: spettacoli teatrali, concerti, incontri culturali, mostre artistiche, performance e momenti di grande partecipazione. La cultura è un motore potente per il nostro territorio, e attraverso questa rassegna vogliamo valorizzare luoghi, talenti e contenuti, facendo vivere il Castello anche come spazio di condivisione e crescita. Il tutto dando voce anche alle tante associazioni e realtà del territorio” , afferma l’Assessore alla Cultura, Luigi Maurano.