“I migliori danni della nostra vita”, il racconto della politica italiana recente e sui suoi personaggi
Satira e storia per rivivere i momenti storici più importanti del paese: a Napoli arriva “I migliori danni della nostra vita” di Marco travaglio. Al Trianon Viviani, venerdì 7 novembre, alle 21:00, è di scena la satira teatrale di Marco Travaglio. Il giornalista, cofondatore e direttore de il Fatto quotidiano, rilegge la storia politica italiana recente nel monologo I migliori danni della nostra vita, di cui è anche autore.
Con il suo stile satirico, Travaglio racconta così gli ultimi cinque anni di storia italiana: ovvero come «i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto dei cittadini, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien régime e alla guerra infinita».
Giornalista tra i più seguiti e discussi del panorama mediatico italiano, ha affiancato da tempo all’attività saggistica – tra i suoi best-sellers si ricordano Il manuale del perfetto impunito, L’odore dei soldi, Mani Pulite e Viva il Re! – un impegno di teatro civile, con Promemoria (2009), Anestesia totale (2011), È Stato la Mafia (2013), Ball Fiction (2019) e Il Conticidio (2021).
“I migliori danni della nostra vita” è prodotto da Loft produzioni per Seif – Società editoriale il Fatto e distribuito da EpochéArteventi, con il coordinamento tecnico di Giordano Gelati. Scenografia di Giorgia Ricci e direzione della fotografia di Mauro Ricci.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.
I biglietti sono acquistabili presso i consueti canali di vendita: botteghino del teatro, prevendite convenzionate e online su AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30.
Telefono -081 0128663,
email boxoffice@teatrotrianon.org
Sito istituzionale teatrotrianon.org, social media Facebook, Instagram e YouTube.










