Ecco la nostra guida alla scoperta di rappresentazioni viventi e mostre dedicate all’arte presepiale
Il Presepe conserva ancora il suo fascino che incanta grandi e piccini, espressione di un’arte e uno dei simboli indiscussi del Natale.
La storia narra che il primo presepe venne rappresentato la notte di Natale del 1223 da San Francesco a Greccio, in provincia di Rieti. Il Santo dei poverelli realizzò la natività nella chiesina di San Luca.
Il presepe napoletano, invece, è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento. Il primo presepio viene menzionato in un documento che parla di un presepio nella Chiesa di Santa Maria del presepe nel 1025. Ad Amalfi, secondo varie fonti, già nel 1324 esisteva una “cappella del presepe di casa d’Alagni”.
Nel 1340 la regina Sancia d’Aragona (moglie di Roberto d’Angiò) regalò alle Clarisse un presepe per la loro nuova chiesa, di cui oggi è rimasta la statua della Madonna nel museo di San Martino.
Altri esempi risalgono al 1478, con un presepe di Pietro e Giovanni Alemanno di cui ci sono giunte dodici statue, e il presepe di marmo del 1475 di Antonio Rossellino, visibile a Sant’Anna dei Lombardi.
Oggi l’arte presepiale napoletana trova il suo tempio lungo i vicoli di San Gregorio Armeno. Ma la Campania con i suoi borghi, i suoi centri storici diventa location di presepi viventi, le sue chiese custodiscono sacre famiglie e natività di pregevole fattura, le associazioni, disseminate su tutto il territorio, annualmente organizzano mostre presepiali dove è possibile ammirare autentiche opere d’arte.
Noi di ecampania.it abbiamo deciso di guidarvi alla scoperta dei presepi più belli e suggestivi della nostra regione.
Benevento – Il Natale a Benevento tra storia e la magia dei presepi
Un viaggio tra tradizione, arte e spiritualità nel cuore del Sannio. Benevento festeggia il Natale aprendo le sue porte alla magia dei presepi. Dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 il centro storico diventa un percorso incantato tra arte, cultura e tradizione. Mostra di presepi presso Arco del Sacramento, installazioni artistiche, luci e musiche natalizie guideranno i visitatori alla scoperta delle radici più autentiche del Natale e della storia di Benevento.
Morcone (Benevento) – Il presepe nel presepe

Ritorna il 3 e 4 gennaio 2026 uno degli eventi più suggestivi del Natale sannita: Il Presepe nel Presepe, la rappresentazione vivente che anima il borgo antico di Morcone.
Tra vicoli illuminati e antiche abitazioni, centinaia di figuranti daranno vita alla magia della Natività in un’atmosfera unica e senza tempo.
Un’esperienza da vivere con tutta la famiglia, per riscoprire la tradizione e la spiritualità del Natale.
Info su www.presepenelpresepe.it
Vietri sul Mare (Salerno) – Presepe Vivente Albori

Edizione numero 47 per il Presepe Vivente di Albori, frazione collinare di Vietri sul Mare. La rappresentazione della natività si terrà nei giorni 21 e 28 dicembre 2025, 2 e 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 17.00 alle ore 21.00. La frazione può essere raggiunta con il servizio navetta dal bivio di Raito e in Località Cimitero Benincasa.










