Dal 5 al 7 giugno 2025, ospiterà una entusiasmante tre giorni di spettacoli, attività culturali, laboratori e ospiti straordinari
Sarà Claudio Gubitosi – ideatore, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival – l’ospite speciale della giornata di apertura della prima edizione del NUCERIA TEATRO FESTIVAL RAGAZZI , in programma negli spazi del Parco Archeologico di Nocera Superiore (SA) dal 5 al 7 giugno 2025.
GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2025 (ORE 10.30) Gubitosi affiancherà Gennaro D’Acunzi (Sindaco di Nocera Superiore), il direttore artistico della kermesse Maurizio Merolla , Antonella Battipaglia (Vicesindaco di Nocera Superiore), Giuseppe Senatore (Consigliere del Comune di Nocera Superiore – Cultura) e l’attore Tony Palma (consulente artistico del Nuceria Teatro Festival Ragazzi 2025) per il “taglio del nastro” della rassegna, che coinvolgerà associazioni, operatori culturali, e – soprattutto – gli allievi di tre istituti del territorio: l’ Istituto Comprensivo ‘Ilaria Alpi’ di Nocera Inferiore (SA), l’ Istituto Comprensivo ‘Nuceria’ e l’ Istituto Comprensivo ‘Fresa – Pascoli’ .
“ È per tutti noi una grande gioia avere al nostro fianco Claudio Gubitosi, ideatore e patron del Giffoni Film Festival , da oltre 50 anni punto di riferimento del migliore cinema internazionale per le giovani generazioni. – commenta il sindaco Gennaro D’Acunzi – Proprio al grande festival di Giffoni la nostra comunità e la nostra amministrazione guardano con ammirazione: i cosiddetti ‘giffoner’ oggi costituiscono una comunità presente in 53 nazioni del mondo . Giffoni è una fabbrica culturale attiva tutto l’anno, anche grazie alla Cittadella del Cinema e alla Multimedia Valley , in continua evoluzione. La figura di Gubitosi è di grande ispirazione per il nostro festival, che intende valorizzare i linguaggi del teatro, dello spettacolo e della cultura ”.

Tante le attività in programma, i laboratori, gli ospiti e gli spettacoli che saranno al centro di una ricca kermesse, la cui direzione artistica è firmata dall’attore, regista e drammaturgo Maurizio Merolla .
L’evento conclusivo del festival – in programma per la sera del 7 giugno 2025 – vedrà coinvolti i giornalisti Mariù Adamo e Michelangelo Iossa , che co-condurranno la serata al fianco dello stesso Merolla.
Nel corso della serata verranno, inoltre, assegnate le prestigiose sculture/premio Odeon Bifronte , realizzate dall’artista Maria Rosaria Petrungaro : “ Sarà un festival ricco di iniziative, suggestioni, emozioni e attività – spiega Merolla – che culminerà con uno speciale omaggio al più grande attore di teatro e di cinema che l’Italia abbia avuto, il Principe Antonio de Curtis , con un premio speciale a Elena Anticoli de Curtis , nipote del grande Totò ! ”.
Verranno, inoltre, premiati il grande ballerino e coreografo André de la Roche e l’attore Luca Lombardo, che sarà protagonista dello spettacolo di ‘teatro maschera’ intitolato “Magichite”.