Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cultura

Napoli. Il Gorilla di Fernando Mangone al Museo MaM

Giada Cuomo di Giada Cuomo
30/12/2025
in Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti

Un murales come impegno sociale e civile

Tra pittura e musica la Campania incontra de André: un messaggio universale di giustizia, libertà e forza. La regione si arricchisce di una nuova e significativa opera d’arte contemporanea grazie al pittore Fernando Mangone, che ha realizzato un imponente murales su una parete del Museo MaM, dando forma al Museo Arte Mangone attraverso un intervento pittorico di forte impatto visivo e simbolico. L’opera raffigura Il Gorilla, celebre protagonista dell’omonima canzone di Fabrizio De André, figura potente e ambigua che, nella narrazione del cantautore, diventa emblema di giustizia ribaltata, ironia dissacrante e denuncia delle contraddizioni del potere costituito. Il murales si inserisce in un percorso artistico e culturale che vede l’arte come strumento di riflessione collettiva. Il Gorilla non è rappresentato solo come personaggio narrativo, ma come metafora universale: la forza che si oppone all’arbitrio, l’istinto che smaschera l’ipocrisia, la voce degli ultimi che si fa azione. Mangone traduce in pittura il messaggio di De André, restituendo al pubblico un’immagine che parla di libertà, giustizia sociale e umanità, temi sempre attuali e profondamente radicati nel presente.

“Il Gorilla di De André è una figura straordinaria perché, dietro l’apparente ironia, racconta una verità scomoda”, spiega il pittore Fernando Mangone. “Nel mio lavoro ho voluto dare corpo a questa verità, trasformando la parete in uno spazio di racconto e di coscienza. Il Gorilla diventa simbolo della rivalsa morale contro l’abuso di potere, un invito a guardare oltre le apparenze e a interrogarsi sul concetto stesso di giustizia”.

Attraverso un linguaggio pittorico deciso, espressivo e contemporaneo, l’artista intreccia musica, letteratura e arti visive, creando un dialogo tra discipline che amplia il significato dell’opera e rafforza il ruolo del Museo MaM come luogo di sperimentazione culturale e di apertura al territorio campano. Il progetto è sostenuto e promosso dalla Fondazione Fam ETS – Fondazione Arte Mangone Ente del Terzo Settore, impegnata nella valorizzazione dell’arte come bene comune e come strumento di crescita sociale.

“Quest’opera rappresenta pienamente la visione della Fondazione”, dichiara la Presidente della Fondazione Fam ETS – Fondazione Arte Mangone Anna Coralluzzo. “Il murales di Fernando Mangone non è solo un intervento artistico, ma un messaggio rivolto alla collettività. Attraverso il linguaggio dell’arte, si riafferma il valore della libertà di pensiero, della dignità umana e della responsabilità civile. In Campania continuiamo a sostenere progetti che uniscono bellezza, contenuto e partecipazione”.

Non perderti:

ORCHESTRA TOPICA. L’album “Magic Umbu” pubblicato in vinile

ORCHESTRA TOPICA. L’album “Magic Umbu” pubblicato in vinile

18/06/2026
Boscoreale. Schola Naturalis ‘Il Volo e la Ragione’

Boscoreale. Schola Naturalis ‘Il Volo e la Ragione’

18/06/2026
Meccanica Russo Meccanica Russo Meccanica Russo
Giada Cuomo

Giada Cuomo

Contenuti correlati

ORCHESTRA TOPICA. L’album “Magic Umbu” pubblicato in vinile
Cultura

ORCHESTRA TOPICA. L’album “Magic Umbu” pubblicato in vinile

di Redazione
18/06/2026
Boscoreale. Schola Naturalis ‘Il Volo e la Ragione’
Cultura

Boscoreale. Schola Naturalis ‘Il Volo e la Ragione’

di Clelia Esposito
18/06/2026
TortorellArt, nel Cilento il saper fare diventa protagonista
Cultura

TortorellArt, nel Cilento il saper fare diventa protagonista

di Redazione
17/06/2026
Succ.
Sorrento in musica: concerto per salutare l’anno che se ne va

Sorrento in musica: concerto per salutare l'anno che se ne va

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti:

Vitigno Italia: Agri Solaris presenta “Le Sei Anime”, la sua prima linea DOC dedicata al racconto identitario del Sannio

Vitigno Italia: Agri Solaris presenta “Le Sei Anime”, la sua prima linea DOC dedicata al racconto identitario del Sannio

19/05/2026
Aversa, Antonio Chirico è il nuovo chef di Dodici

Aversa, Antonio Chirico è il nuovo chef di Dodici

11/06/2026
“Dieta dei Monti Lattari”, protocollo tra Parco e associazione Anardi

“Dieta dei Monti Lattari”, protocollo tra Parco e associazione Anardi

19/05/2026
A Marina di Camerota la XXX edizione del Meeting del Mare

A Marina di Camerota la XXX edizione del Meeting del Mare

20/05/2026
Energie per il Sannio Energie per il Sannio Energie per il Sannio

è il primo portale dedicato alla promozione turistica del territorio campano.
Itinerari, cultura, news, eventi, Drink & Food le sezioni nelle quali si potranno trovare spunti interessanti per le vacanze, le giornate o serate di svago.

Facebook-f Instagram

SEGUICI SU INSTAGRAM

ÈCAMPANIA

  • Chi Siamo
  • Lavora con noi
  • Segnala un evento
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News

© 2024 Ecampania.it