Uno sguardo sull’arte, appuntamento dall’8 al 30 novembre con un ricco cartellone di appuntamenti
Tutto pronto per dare avvio alla III edizione di Ritorno ai Mercanti –“Uno sguardo sull’arte”, la manifestazione ideata e organizzata dalla Claai di Salerno, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno, la Regione Campania e la Scabec, in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Istituto Professionale F. Trani – Convitto Nazionale Tasso e il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno.
“Uno sguardo sull’arte”, questo il sottotitolo della manifestazione che per tutti i sabati e le domeniche di novembre, dal 8 al 30 novembre 2025 proporrà un ricco cartellone presso l’Arco Catalano, in via Mercanti, a Salerno, messo a disposizione dalla Provincia di Salerno. Ci sarà spazio per il teatro, le mostre, la musica. Il tutto per valorizzare l’arte e l’artigianato con protagonisti i giovani studenti delle scuole del territorio.
La rassegna è stata presentata presso la Sala Giunta del Comune di Salerno, alla presenza, tra gli altri di: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Alessandro Ferrara, assessore alla Attività Produttive del Comune di Salerno; Fabio Polverino, Consigliere Comunale del Comune di Salerno; Francesco Morra, consigliere della Provincia di Salerno con delega alla Cultura; Matteo Caputo, Presidente di Claai Salerno; Giuseppe Gallo, vice-presidente della Camera di Commercio di Salerno; Brunella Caputo, attrice e regista, che ha curato il programma artistico; Giuseppina Vassallo, docente del Liceo Sabatini-Menna; Mascia Milito, docente del corso Industria e Artigianato per il made in Italy dell’istituto professionale F. Trani – Convitto Nazionale Tasso. “Continua il nostro impegno progettuale – spiega Matteo Caputo, Presidente di Claai Salerno – per porre l’attenzione sulla rivalutazione dell’artigianato, motore trainante della nostra economia e nello specifico far ritornare nei Mercanti le botteghe artigiane, incentivando e sensibilizzando i giovani ad intraprendere i nobili mestieri che hanno dato e daranno lustro al nostro Made in Italy, per questo tra le novità di quest’anno c’è la precisa scelta di puntare sugli studenti, che saranno gli artigiani e i professionisti di domani”.
Riflettori puntati, quindi, sul centro storico della città di Salerno. che un tempo era la casa delle botteghe artigiane e dovrà tornerà ad essere la vetrina delle mani che fanno arte e artigianato. Un progetto che, oltre ad offrire al pubblico momenti di fruizione artistica, intende affrontare il grave problema della disoccupazione giovanile e la mancanza di operai specializzati nei mestieri artigiani, con l’obiettivo di far conoscere a tutti, ma soprattutto ai giovani i mestieri manuali che sottendono saperi antichi. “La terza edizione di ritorno ai mercanti dedica spazio ai giovani con le mostre del Sabatini Menna e del Trani Convitto Tasso – conclude Brunella Caputo, attrice e regista teatrale, che cura la direzione artistica degli eventi – Per la parte artistica diamo sempre spazio ad artisti del territorio, tra teatro, musica e quest’anno anche la danza. L’obiettivo è sempre quello di mettere in contatto l’artigianato con tutte le forme d’arte. Le due parole, non a caso, si somigliano. Diamo spazio alla creatività, all’arte e ai sogni”.
Questo il programma nel dettaglio.
Per tutto il periodo rimarranno allestite le mostre permanenti a cura dell’Istituto Professionale F. Trani – Convitto Nazionale Tasso dal titolo “Sculture di stoffa” e una mostra del Liceo Artistico Sabatini Menna, dal titolo “Salerno oltre l’immagine”.
Sabato 8 Novembre, alle ore 19:00, con l‘evento inaugurale e i saluti istituzionali, seguiti alle ore 20:30 dallo spettacolo teatrale “Omaggio a Stefano Benny”, con Brunella Caputo e Davide Curzio
Domenica 9 Novembre ore 19:00: Esibizione On fire: Duo FiSax con Francesco Alfano (Saxofono) e Francesco Venneri (fisarmonica)
Sabato 15 Novembre ore 20:30: Esibizione Influssi 55 con Fabio Notari (chitarra) Tommaso Fichele (voce)
Domenica 16 Novembre ore 19:00: Incontro con dirigenti e docenti degli istituti F. Trani – Convitto Nazionale Tasso e Liceo Artistico Sabatini Menna a seguire performance “Trotula e la bellezza delle donne”
Sabato 22 Novembre ore 20:30: Compagnia del Giullare in “Napoli l’incanto”
Domenica 23 Novembre ore 19:00: spettacolo “Altre Parole” testi di Giorgio Gaber con Anna Nisivoccia e Rocco Vertuccio (chitarra)
Sabato 29 Novembre ore 19:00: Presentazione del libro “Non si uccide il passato” Il male sporca Napoli di Letizia Vicidomini in dialogo con Brunella Caputo. Ore 20:30: Esibizione Giusi Di Giuseppe Sax Set con Dj
Domenica 30 Novembre ore 19:00: Associazione Campania Danza in “Segmenti” coreografie di Antonella Iannone, Simone Liguori, Olimpia Milione










