“La letteratura è umanità, per il suo tramite tocchiamo la realtà” è la citazione di Appelfeld usata per l’ottava edizione della Festa del Libro in Mediterraneo organizzata nella Costiera Amalfitana e di Salerno, con un cartellone di eventi ricco che si protarrà sino a luglio.
Coinvolge 9 comuni della costiera la kermesse letteraria che si svolge sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; tra i partner istituzionali troviamo anche l’Università della Tuscia e il Consolato del Benin a Napoli, a certificare un evento di alto profilo e spessore culturale.
Risulta fondamentale la sinergia delle Amministrazioni Comunali della Costiera Amalfitana, degli operatori economici, delle Associazioni, degli Enti di promozione turistica, per questa edizione che si arricchisce anche con la collaborazione di Design Artigianale, l’Associazione UniverCity Salerno, IperNetwork Team Salerno, l’Hotel & Welness center Palazzo Ferraioli di Atrani, che hanno promosso il Concorso Letterario Nazionale “Design Artigianale”. Non solo letteratura quindi, ma anche produzione e prodotto, con racconti di designer autoproduttori.
Dopo un inizio romano nel mese di maggio, per l’estate amalfitana del libro sono previsti salotti letterari con riconoscimenti di premi per i concorsi.
I lavori letterari inviati per la partecipazione alla kermesse, sono giudicati da una giuria coordinata dal curatore del progetto Angelo Soldani, designer e auto produttore, e composta dai giornalisti Marcello Naddeo, Fulvio Scarlata, Roberto Scaccia fondatore di Zanoby in USA, Gerardo Malangone architetto, giornalista e scrittore, Vincenzo Moretti sociologo e scrittore.
Inoltre si svolgeranno salotti d’autore, proiezioni, convegni e mostre d’arte che si svolgeranno durante numerose serate itineranti per i comuni della costiera.
Il tema che caratterizza questa edizione è “L’Italia che riparte”, un tema più che mai attuale, affrontato dai molti giovani che prendono parte alla manifestazione. Non solo momenti culturali sono in programma, ma anche degustazioni, laboratori per bambini e ragazzi.