Questa volta la partita si giocherà in un orario più accessibile, un pre cena leggero che ci dia la possibilità, scongiuri a parte, di poter uscire di casa a festeggiare la qualificazione al turno successivo, sempre che non siate superstiziosi.
Dopo la caprese di Italia-Inghilterra, che ci piace immaginarla intervallata dalle reti di Marchisio e Super Mario, per la seconda gara del girone eliminatorio vi proponiamo la caponata. Ovviamente la versione napoletana di una prelibatezza per il palato.
In un tripudio di colori,seduti sul divano, tricolore che campeggia alto, in compagnia di amici e parenti con in mano caponata e birra gelata.
Gli ingredienti sono semplici:
- 1 grosso pomodoro cuore di bue, di quelli “sorrentini” per intederci
- 1 fresella di media grandezza, consigliamo quella di “Agerola”
- 1 scatoletta di tonno sott’olio
- 100 gr di olive bianche e nere
- 3 filetti di acciuga sott’olio di Cetara
- 1 costina di sedano
- 1 ciuffo di basilico
- olio extravergine e sale
Lavate e tagliate i pomodori a cubettoni, metteteli in una ciotola capiente e aggiungete la fresella ridotta in pezzi. Unite il tonno sgocciolato, le olive, il sedano privato dei filamenti e tagliato piccolino, il basilico spezzato a mano (o tagliato con un coltello di ceramica).
Condite con olio e poco sale e mettete il tutto in frigo per un paio d’ore. Al momento di servire guarnite con la acciughe, un filo d’olio e un ciuffo di basilico.
Ovviamente questa è una nostra dritta ma con la caponata sentitevi un pò commisari tecnici, Prandellistyle, sostituiamo Balotelli con il campano Immobile e al sedano preferiamo un pò di menta fresca o al pomodoro di Sorrento un bel piennolo tagliato a cubettini.
“Sfiziatevi”, come direbbe qualcuno, ed in attesa del prossimo piatto, Buon Mondiale a tutti!