La giuria della manifestazione dedicata a Chaplin attribuisce il premio come miglior giornalista dell’anno a Alessandra Comazzi de “La Stampa” e il premio alla carriera giornalistica a Gigi Marzullo di Rai Uno. La XXVI edizione del Premio partirà 19 luglio presso l’Arena del Mare di Salerno.
La serata del 25 luglio verrà condotta da Max Giusti e Valeria Marini madrina della serata, i due giornalisti ritireranno le statuette raffiguranti Charlie Chaplin, appunto i Premi Charlot.
Alessandra Comazzi è una giornalista, critico televisivo che ha analizzato la televisione degli ultimi vent’anni e i suoi cambiamenti. Nel 1978 viene assunta da “La Stampa” ed è redattore capo del settore Spettacoli. Sempre per “La Stampa”, realizza e lancia i settimanali “TorinoSette” e “In tivù”. Da libero professionista ha diretto la prima web tv italiana dedicata a architettura e paesaggio, archiworld.tv. Ha scritto e realizzato programmi radiofonici e televisivi, «Gente di Broadway», «Televisionando», «Trebisonda». Autrice di diversi libri.
Gigi Marzullo è un giornalista e conduttore televisivo. Inizia la sua carriera sul quotidiano Il Mattino. E nel 1983 esordisce a Rai Uno con il programma “Forte Fortissimo”. Dopo varie esperienze televisive nel 1989 conduce “Mezzanotte e Dintorni” fino al 1994. Dal 1994 conduce il programma “Sotto voce”. Nel 2013 viene nominato vice direttore di Rai Uno. Ha recitato piccole parti in alcuni film e fiction.
Gli altri premi sono: Luis Bacalov e Giorgio Albertazzi (Premio Charlot grandi protagonisti dello spettacolo), Gianfranco D’Angelo e Dodi Battaglia (Premio Charlot alla carriera), Veronica Pivetti (Premio Charlot miglior spettacolo teatrale), Manetti Bros (Premio Charlot miglior film) Giuseppe Zeno (Premio Charlot alla fiction), Gabriele Mainetti e Brando De Sica (Premio Charlot giovane regista emergente), Corinne Clery (Premio Charlot protagoniste dello spettacolo) Catherine Spaak (Premio Charlot protagoniste dello spettacolo).