Il Centro Studi Storici Nicolò d’Alagno di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, organizza il secondo incontro del ciclo “Rivediamoci tra storia e ricerca”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche culturali e la Biblioteca Comunale “Ernesto Cesaro”, in programma per venerdì 26 settembre alle ore 18.30.
L’incontro segue le attività culturali promosse con le Giornate Europee del Patrimonio che hanno visto la partecipazione anche del sito archeologico oplontino, la Villa di Poppea, rimasta aperta ai visitatori in orario serale con l’esposizione di una scultura mai esposta fino ad ora, il fanciullo con oca, copia romana in marmo di un esemplare greco di II secolo avanti Cristo.
Per l’incontro, che avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di Torre Annunziata, sarà presentato un lavoro che ricostruisce gli ultimi momenti della vita del grande ammiraglio Gaio Plinio Secondo, meglio noto come Plinio il Vecchio, comandante dei Classari misenensi, la Legio I Auditrix.
Fu proprio Plinio che raccontò la terribile eruzione che seppellì le città vesuviane in un giorno di agosto del 79 d.C., racconto passato alla storia per merito del nipote Plinio il Giovane.
Plinio il Vecchio andò in soccorso di Rectina che viveva ad Ercolano e sostò sulle coste di Stabiae dove trovò la morte. La vicenda nasconde comunque dei dubbi su cui gli autori del lavoro “79 d.C. Rotta su Pompei”, Flavio e Ferruccio Russo, si interrogheranno: quale fu la rotta seguita dall’Ammiraglio? Come fece ad orientare la flotta all’interno della caligine che ricopriva ogni cosa? Viste le sue capacità militari e cognitive riferite alla scienza naturale, perché Plinio volle affrontare ad ogni costo quel terribile cataclisma? Cosa lo spinse? In fine, il teschio ritrovato durante gli scavi di inizio secolo lungo il corso del Sarno è davvero quello di Plinio come è stato detto?
Ecco il programma dell’appuntamento:
Ore 18.30: Biblioteca Comunale di Torre Annunziata “Ernesto Cesaro”, apertura del convegno e presentazione degli eventi culturali in programma da parte del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”;
Ore 18.45: Biblioteca Comunale di Torre Annunziata “Ernesto Cesaro”, presentazione del volume ” 79 d.C. Rotta su Pompei – Indagine sulla scomparsa di un Ammiraglio”, ed. ESA. Interviene l’Assessore al patrimonio culturale della Città di Torre Annunziata, Antonio Irlando, la responsabile del Dipartimento di Protezione Civile di Torre Annunziata Dr.ssa Francesca Cirillo. Seguiranno i lavori gli autori, Dr. Flavio Russo e Dr. Ferrucio Russo.