Alessandro Siani debutta al teatro Augusteo di Napoli il 12 dicembre, con “Stelle a metà”, la prima commedia teatrale scritta e diretta da lui. Protagonista dello spettacolo sarà Sal da Vinci, autore di tutte le musiche e canzoni dello spettacolo. A fargli compagnia, Stefania de Francesco e Andrea Sannino, presenti anche nello musical “C’era una volta scugnizzi”.
Similitudini certo. Ma c’è qualcosa però che differenzia il musical di Siani da quello di Claudio Mattone. Il giovane regista partenopeo infatti, non tratterà nel suo spettacolo il tema della lotta alla camorra, ma piuttosto si concentrerà su temi come quelli del riscatto e della speranza. Il cast è composto da 12 talenti emergenti, che grazie anche alle coreografie di Luca Tommasini, direttore artistico di X Factor, cercheranno con la loro energia di trasmettere sentimenti di amore e fiducia.
La storia si svolge in uno dei quartieri degradati alle pendici del Vesuvio. Sal da Vinci, vestirà i panni di Nicola Avetrana, ex cantante, il quale decide di fondare la Star Accademy, una scuola per giovani talenti. Sono loro le stelle a metà, i ragazzi dei quartieri napoletani, che faticano a risplendere ed emergere perché circondati da una realtà difficile. Nella commedia non mancheranno difficoltà e colpi di scena, ma il desiderio di mantenere in piedi la scuola è troppo forte e Avetrana deciderà di crederci fino in fondo. Un musical attuale quello di Alessandro Siani, attraverso il quale l’artista, vuole ricordare quanta cultura, musica e storia risiedono nella città di Napoli. In prima linea ci sono loro, i giovani, nei quali il regista pone molta fiducia, ed è loro che ha affidato l’interpretazione dei testi e delle canzoni. Lo stesso Sannino dichiara: “Quello che posso dire è che a vera sorpresa è lui, Siani”.
Stelle a metà sarà presente anche a Salerno, al Teatro Delle Arti il 6 e il 7 dicembre e ad Avellino, al Teatro Gesualdo, il 28 febbraio e il 1 marzo del 2015. Inoltre, la notte di capodanno, il teatro Augusteo raddoppia, con uno spettacolo speciale che andrà in scena alle due del mattino.
a cura di Clelia Esposito