“Viaggio nella bellezza” è il libro fotografico in uscita il 2 aprile per Rizzoli con le immagini dell’étoile Roberto Bolle ritratto in numerosi e suggestivi luoghi d’arte italiani. In copertina e in apertura una sezione inedita realizzata da Fabrizio Ferri negli scavi archeologici di Pompei, simbolo della bellezza antica a cui sembrano ispirarsi le forme statuarie del ballerino di Casale Monferrato, formatosi alla Scala di Milano di cui è étoile dal 2004.
Nel volume dunque le più belle immagini realizzate da Fabrizio Ferri e Luciano Romano durante i suoi Gala in Italia, dalla Sicilia con la Valle dei Templi di Agrigento, all’Arena di Verona e in Campania a Napoli Piazza del Plebiscito e Pompei, dove Bolle ha fortemente voluto essere immortalato tra le rovine, uno dei simboli dell’Italia nel mondo. Alcune immagini lo ritraggono all’interno della Villa dei Misteri, da poco riaperta al pubblico, in seguito al restauro degli apparati decorativi. Un connubio vincente che esalta l’arte in tutte le sue forme, come espressione artistica dell’uomo capace di rendere immortale con il proprio ingegno le sue opere.
Bolle ha portato in scena tutti i ruoli più importanti del repertorio classico, ha compiuto da pochi giorni 40 anni a ha festeggiato regalando al mondo intero una raccolta di fotografie artistiche in cui con la perfezione del suo corpo accompagna gli sfondi dei luoghi della cultura più noti al mondo. Nel 2014 Bolle ha anche ricevuto la Medaglia dell’Unesco per il valore culturale universale della sua opera artistica.
Danza dall’età di 6 anni, fu notato da un altro grande ballerino della storia mondiale anch’egli innamorato della bellissima terra campana, Rudolph Nureyev.
Il viaggio nella bellezza continuerà quest’estate con il tour del Gala Roberto Bolle and Friends che partirà a luglio da Los Angeles per approdare a Cagliari e poi anche una tappa campana attesissima al Teatro Grande degli Scavi di Pompei.
L’immagine è tratta dal profilo Instagram di Roberto Bolle.