Almeno 4 italiani su 10 quest’estate sta facendo visita a malghe, frantoi, cantine, sagre, aziende e agriturismi di tutta Italia, sulla scia della fiera Expo di Milano: spicca il volo il turismo enogastronomico.
Almeno il 42% degli italiani, secondo la stima annunciata da Coldiretti, rinforza un settore in cui l’Italia è leader mondiale. L’associazione precisa che l’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare su 4.886 prodotti tradizionali censiti dalle regioni, 272 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg, quasi ventunomila agriturismi e oltre 6.600 fattorie dove acquistare direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica.
“Tra quelli che fanno shopping in questi luoghi – spiega la Coldiretti – il 38% spende al massimo 10€, quasi la metà (48%) tra i 10 ed i 30€ e il 14% oltre 30€. L’acquisto di un alimento direttamente dal produttore ottimizza il rapporto prezzo/qualità ma è anche una occasione per conoscere la storia, la cultura e le tradizione che quel prodotto racchiude. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo”.