Nell’ambito del Piano di Valorizzazione dei beni culturali che prevede l’apertura straordinaria dei Musei dal mese di giugno a settembre 2017, anche Reggia di Caserta aprirà al pubblico gli Appartamenti Storici dalle 19.30 alle 22.30.
Dodici gli appuntamenti serali, con il biglietto d’ingresso di 1 euro, che sarà acquistabile a partire dalle ore 19.00: tra le sorprese che troveranno i visitatori, l’apertura straordinaria della Collezione di Lucio Amelio, “Terrae Motus by Night” e un concerto musicale nella Cappella Palatina a cura dell’Orchestra Giovanile Città di Caserta. Si parte con le Visite Flash a cura del personale di accoglienza e vigilanza che saranno guide per una notte.
Sono poi previsti una serie di eventi che mirano alla riscoperta delle abitudini di vita dei regnanti, con l’illuminazione curata dal designer Francesco Caporto. TRa questi “Maria Sofia di Baviera”, un focus sull’ultima Regina delle Due Sicilie in programma nella Sala degli Alabardieri; “Il torneo cavalleresco” nell’Anticamera della Stanza da letto di Francesco II è previsto, una rievocazione storica di un evento di gala della corte borbonica; mentre, nella Sala dell’Inverno i visitatori potranno ammirare il dipinto “Caccia al cinghiale di Ferdinando IV a Calvi” di Hackert oggetto di un esperimento di illuminotecnica.