Sarà l’Asado l’assoluto protagonista della prima edizione della omonima sagra di Ariano Irpino, in provincia di Benevento, in programma sabato 7 luglio 2018, a partire dalle ore 12.00, presso l’ex Rosa dei Venti in Contrada Trave.
L’Asado è una tecnica di cottura tipica argentina e più in generale di diversi paesi dell’America Latina, con cui le carni vengono cotte lentamente, per più di sei ore, sfruttando il calore indiretto della legna che arde. Questa particolare cottura conferisce al piatto un sapore e una consistenza unici. L’asado, inoltre, viene generalmente accompagnato dalla tipica salsa “Chimichurri” per esaltarne ulteriormente il sapore e gli aromi.
Come spiegano i Nomad Collettive e i Capetoste, i due gruppi che hanno voluto fortemente la manifestazione, data la laboriosità della preparazione e della lunghissima cottura dell’asado, solo sessanta veri appassionati carnivori potranno essere ammessi all’evento,
Dopo una cottura di ben sei ore di quattro pance di vitella adulta, accuratamente selezionate presso allevatori locali e con una adeguata percentuale di grasso, ogni commensale avrà diritto a una porzione di Asado guarnito con la tipica salsa “Chimichurri”.
A completare il menù ci saranno verdure di stagione cotte sui carboni ardenti, un assaggio di salsiccia di maiale nostrano cotto alla brace e, infine, un bicchiere di vino Aglianico, rigorosamente Irpino.