Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso l’Azienda Agricola di Carbone Cosimo a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, si inaugurerà “Sapori d’Autore“, una piccola rassegna letteraria di qualità che l’Azienda Carbone intende promuovereper scuotere la sensibilità delle persone verso tematiche culturali e letterarie di grande impatto e attualità, con forte valenza didattica.
Nel corso dell’evento, ideato e progettato in collaborazione con PAMart Studio di Consulenza e Progettazione Culturale, si terrà una degustazione di prodotti biologici e certificati preparati per collegarsi ai libri che saranno presentati – “Servi della Gleba” e “Terro(m)nia-Ritorno alla mia terra” dello scrittore Gerardo Magliacano – il cui ricavato della vendita sarà devoluto al sostentamento del progetto “MeLo aDotto”, che si propone la riforestazione delle terre mortificate dalle mafie e a quelli dell’Associazione (R)esistenza di Scampia a favore della lotta all’illegalità e alla cultura camorristica.
A moderare gli interventi vi sarà la giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, mentre il foodblog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’iniziativa.
Con le Pre-messa di Ciro Corona e Pro-messa di Don Aniello Manganiello, “Servi della Gleba” è un libro che è parte di una tetralogia di “romaggi”, ossia omaggi in forma di romanzo-saggi, dedicato ai quattro elementi primari. La cifra, oltre a evocare gli Elementi, rimanda anche alle Quattro Giornate di Napoli, inizio della lotta di libertà nazionale, durante la Seconda Guerra Mondiale, simbolo di un popolo che (r)esiste e si ribella. Il primo libro, ovvero la prima giornata, sarà inoltre un omaggio alla terra e a tutti i suoi servitori: i “Servi della Gleba”.
“Terro(m)nia-Ritorno alla mia terra“, l’altro bestseller di Magliacano pubblicato con Iuppiter Edizioni nel 2014, sarà presentato come ulteriore omaggio al territorio campano tutto.
L’AUTORE
Gerardo Magliacano è nato a Salerno nel 1974, in Valle dell’Irno habitat e polìtes della Terra. Ha pubblicato due saggi di filosofia della canzone – “Vasco. L’ultimo poeta male-detto” (Milano 2006) e “Generazione di Suonati. La cultura gira in-formato mp3” (Milano 2008) – e un’inchiesta romanzata d’impianto storico dal titolo “Santa Escort. La Matria degli Italiani” (Milano 2011).
Nel 2010 ha curato, in collaborazione con AMREF, una raccolta di scritti adolescenziali dal titolo “Il mondo salvato dall’Adolesce(ME)nza” (Milano 2010) dal cui ricavato è stato costruito un pozzo in Tanzania. I suoi ultimi lavori sono “Terro(m)nia” (Napoli 2014) e, nel 2016, “Una Nea-polis sospesa” che gli è valso il premio “Gelsomina Verde”, per essersi contraddistinto “con impegno e passione ed esempio di vita, nella lotta alle mafie e nell’affermazione delle verità storiche e del sentimento di giustizia”.