PaErco Teatro Tour, un lungo weekend di cultura

Ripendono al Parco Archeologico di Ercolano gli appuntamenti del PaErco Teatro Tour, le visite serali all’antico Teatro di Ercolano e l’accesso gratuito al Parco in orario diurno con #Domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali che rende accessibili gratuitamente tutti i siti e i musei statali d’Italia nella prima domenica del mese.

La fase sperimentale di riapertura osserverà il seguente calendario: sabato 6 ottobre, domenica 7 ottobre, sabato 13 ottobre, domenica 14 ottobre 2018. Le visite si articoleranno in diesci turni nella fascia oraria che va dalle 18.30 fino alle 20.45. 

Sepolto dall’eruzione del 79 d.C., il teatro fu il primo monumento ad essere scoperto nei siti vesuviani colpiti dal cataclisma e, fin dalla sua scoperta, suscitò grande interesse.

Nel corso del Settecento e dell’Ottocento, da parte dei colti viaggiatori che giungevano a Napoli da ogni parte d’Europa e diventò una tappa del Grand Tour.

Il monumento è ancora oggi accessibile attraverso le scale realizzate in età borbonica, scendendo a più di 20 metri sotto il materiale eruttivo.

Il percorso di visita al teatro è concepito come una vera e propria esplorazione: i partecipanti potranno avventurarsi in un luogo unico e suggestivo in cui sono presenti, oltre ai resti dell’antico edificio, reperti, graffiti lasciati nei secoli dai visitatori che, alla luce delle fiaccole, attraversarono nel XVIII e XIX secolo le gallerie e i pozzi creati per penetrare nelle viscere dell’antica Ercolano, dove si potranno ammirare persino piccole stalattiti.

L’ccompagnamento didattico sarà a cura della società CoopCulture.

I biglietti si possono acquistare on line sul sito ticketone, con commissione, fino alle ore 12.00 del giorno della visita. L’eventuale invenduto sarà reso disponibile in biglietteria a partire dalle ore 12.00 fino all’inizio dell’evento. Il costo dei biglietti è di 15 euro (intero) e di 10 euro (ridotto per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni e i possessori delle card di Campania>Artecard). Si suggerisce, comunque, l’acquisto on line per assicurarsi la possibilità di accedere all’evento nel giorno e ora preferiti.

Presso la biglietteria antica del Corso Resina saranno disponibili la sera stessa degli eventi sia i biglietti acquistati on line – che andranno generalmente convertiti – sia la rimanenza non venduta fino ad esaurimento posti. I biglietti riporteranno, oltre al prezzo di vendita, anche l’orario del turno di visita.

Il personale si occuperà di fornire e far indossare ai visitatori i caschi di sicurezza con cuffiette sottocasco monouso, gli impermeabili monouso e le torce elettriche, nonché di far riporre eventuali borse negli armadietti predisposti ad hoc nei locali di accesso al teatro.

Il percorso è sotterraneo e raggiunge circa 25 metri dalla quota stradale.

La pavimentazione è bagnata in più punti ed è scivolosa per via della presenza di sedimentazioni calcaree e di acqua. Inoltre, il percorso prevede molti gradini. Pertanto, non è adatto ai soggetti claustrofobici e alle persone con problemi di deambulazione o in gravidanza.

È obbligatorio l’uso di scarpe chiuse, basse, resistenti ed impermeabili. Si consiglia, inoltre, di munirsi di maglie o giacche comode, da indossare prima della visita, dato il considerevole sbalzo termico da affrontare durante il percorso.

L’appuntamento è presso la vecchia biglietteria dell’ingresso del Parco Archeologico in Corso Resina n.187, almeno 30 minuti prima dell’inizio del proprio turno di visita. Ciascun gruppo, composto da circa 10 visitatori, sarà condotto a piedi fino al civico 123, dove è ubicato l’accesso al Teatro Antico.

Leave a Comment

Cerca Evento