Il Centro Studi del Sannio di Benevento ospiterà, lunedì 22 ottobre 2018, alle 17.00, la presentazione del nuovo volume di Michele Ruggiano dal titolo “Raccontare Leopardi – vita, pensiero e poesia”, edito da Franco Angeli nella collana Saggi e Strumenti-Letteratura Italiana.
L’intento dell’autore è quello di raccontare “oltre che la vita, anche il pensiero e il percorso poetico, la poesia” di Leopardi attingendo, con scrupolose citazioni, alla vasta produzione del recanatese.
Insieme all’autore, un gruppo di “specialisti a vario titolo”: il professore Ciro Senofonte, dal formidabile curriculum universitario, che avrà il compito di introdurre e coordinare gli interventi di Anna Ciancio (docente e poetessa), di Davide Nava (filosofo, preside e senatore) e dello steso Michele Ruggiano, già preside del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e, in virtù di ripetute pubblicazioni, tra i massimi specialisti leopardiani.
Sede dell’incontro, aperto a tutti, la Sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo di Benevento.