Dalla collaborazione tra il “Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli”, il Centro di Cultura Popolare e gli Assessorati all’Ambiente, al Turismo e Cultura del Comune di Napoli, nasce il Festival delle Scale di Napoli.
Evoluzione della storica rassegna “Tu scendi dalle scale”, il festival, che si terrà fino al 30 dicembre 2018, propone un calendario di eventi, iniziative e manifestazioni finalizzate allo sviluppo sostenibile della città e alla promozione turistico culturale delle scale di Napoli.
L’Associazione Culturale Locus Iste, come membro del Coordinamento Scale di Napoli, prende parte all’iniziativa con una passeggiata narrata, in programma sabato 22 dicembre 2018, che racconterà di come la realizzazione di un collegamento – il Ponte della Sanità – tra il centro della città e la Reggia di Capodimonte, a partire dall’Ottocento, abbia mutato l’assetto urbanistico di Napoli, creando nuove prospettive con l’apertura di Corso Napoleone e la costruzione dello scalone monumentale del Niccolini.
Un intervento che portò conseguenze, non solo sull’ambiente naturale, interessando il sottostante vallone, e su emergenze architettoniche preesistenti, come il Complesso religioso di S. Maria alla Sanità, ma anche un rilevante impatto di carattere economico e sociale.
Il tour ripercorrerà il tracciato rettilineo che ancora oggi conduce al Tondo, con i suoi giardini, e al Regresso, per poi risalire lungo l’antico scalone niccoliniano giunti in cima al quale sarà possibile ammirare la splendida prospettiva del corso e, se fortunati, l’isola di Capri.
Appuntamento alle ore 10.15 in via Santa Teresa degli Scalzi, nei pressi del Monumento ai Caduti, Giardini dell’Emiciclo.
La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro le ore 19.00 del giorno che precede la visita.