Si è concluso a Trecase il progetto “La bellezza della biodiversità vesuviana” nel corso del quale, per alcuni mesi, gli alunni del paese in provincia di Napoli hanno visitato le aziende agricole e vitivinicole presenti sul territorio comunale, visitato campi, piantato semi del Pisello Centogiorni, Presidio Slow Food, e assaggiato i sapori della ricchezza agricola vesuviana.
Gli studenti si sono diretti in via Regina Margherita, nel centro storico cittadino, per presentare la mostra dei loro lavori e ricevere gli attestati di partecipazione dal sindaco Vincenzo De Luca, Maria Lionelli, Fiduciaria della Condotta Slow Food Vesuvio e Vera Verrone, Presidentessa del Presidio Slow Food Pisello Centogiorni del Vesuvio.
Lungo le strade del centro storico c’erano anche i produttori del Presidio del Pisello Centogiorni del Vesuvio, le prestigiose aziende vitivinicole trecasesi e i produttori che partecipano abitualmente al Mercato della Terra Vesuvio.
“La manifestazione è andata davvero molto bene – ha dichiarato Maria Lionelli della condotta Slow Food Vesuvio. Le classi coinvolte sono state molto partecipi, con i ragazzi che hanno avuto modo di vedere i prodotti che hanno seminato”.
Intorno alle ore 12.00, infine, lo storico Ristorante “La Zimbarella” di Trecase hanno dei piatti di pasta e piselli per gli studenti che hanno partecipato.
A cura di Gianluca Buonocore