La nostra auto funziona grazie ad un sofisticato motore composto da tantissime parti. Anche se alcune possono sembrare insignificanti, sono invece fondamentali per la corretta lubrificazione del motore. Sappiamo che l’olio per il motore è indispensabile, ma il relativo filtro svolge una funzione vitale.
Se già sai che il tuo filtro ha bisogno di essere pulito o cambiato, perché devi fare il tagliando o perché hai notato qualcosa che non va, allora puoi comprarlo direttamente online andando su www.MotorDoctor.it. Non devi far altro che selezionare la marca dell’auto, il modello ed il tipo di motore. Ti arriverà direttamente a casa e potrai effettuare tu stesso la sostituzione, se ne sei capace, altrimenti lo farà il tuo meccanico. Ricorda che esistono diversi tipi, il più utilizzato è quello meccanico. In questa categoria però rientra sia quello ad immersione che quello di metallo. Il primo si distingue dal secondo perché la spugnetta è visibile ad occhio nudo. Nella seconda versione, invece, tutti i pezzi sono riposti all’interno di un cilindro. Il sito però ti guiderà alla scelta corretta attraverso i dati del tuo veicolo.
Ma a cosa serve il filtro dell’olio? La sua funzione è molto semplice, serve a filtrare l’olio che arriva al motore. Nonostante il suo prezzo sia molto ridotto (parliamo di qualche decina di euro), senza di esso la nostra auto smetterebbe di funzionare dopo poco ed i danni sarebbero incalcolabili. Se l’olio non arriva al motore ben pulito, i pezzi che lo compongono sfregheranno tra loro e ci vorrebbe poco a fondersi e non resterebbe che buttarlo. L’olio contenuto nella relativa coppetta viene prelevato automaticamente attraverso una pompa e passa per l’elemento filtrante. Qui vene pulito e trattenuti tutti i detriti che si accumulano con il tempo. Questi pezzi di metallo, dovuti all’usura, sono una conseguenza naturale del funzionamento del motore.
Quindi i vari componenti, sfregando tra loro quando l’auto è in funzione, possono rilasciare piccole parti metalliche che non devono tornare in circolo. Un buon filtro dell’olio tiene puliti gli ingranaggi ma non solo. Evita anche il motore stesso si surriscaldi e si fonda. Se i meccanismi sono ben oliati, i diversi componenti si muovono in sintonia aumentando anche le prestazioni e riducendo i consumi dell’auto.
Ma come capire quando il filtro dell’olio deve essere cambiato? Innanzitutto non dobbiamo aspettare che la macchina dia problemi. Una buona norma è rispettare le indicazioni del costruttore che deve riportare sul libretto ogni quanto fare questo cambio. In linea generale, le auto vecchie hanno bisogno di più manutenzione e quindi ogni 10 mila chilometri occorre valutare lo stato dell’olio. Se la macchina è abbastanza recente valgono le regole generali di controllo, ovvero 15 mila km per le macchine a benzina ed il doppio per motori a diesel. Ovviamente, dobbiamo andare subito dal meccanico se sentiamo rumori sospetti, se la macchina a procede con difficoltà e se i consumi aumentano in modo eccessivo.
La prudenza non è mai troppa. Si consiglia comunque di fare un tagliando se la macchina è stata ferma molti mesi o se si organizza un tour con tutta la famiglia e si vuole viaggiare sicuri. Se si hanno le conoscenze giuste e gli attrezzi necessari, si può effettuare la sostituzione direttamente nel proprio garage.