Presentazione online del libro di Nausicaa Pezzoni
L’interesse delle pagine di Nausicaa Pezzoni consiste nell’aver affrontato una delle questioni più urgenti della contemporaneità: ridefinire l’idea di città ripensando alla più importante delle sue funzioni, quella politica. “Dal basso, come in questo libro si prova a fare, mostrando innanzitutto che è possibile” (dalla prefazione di Franco Farinelli)
Legacoop Abitanti, nel suo programma di mandato “Visionari con i piedi per terra”, si è data l’obiettivo di aprire un dialogo con i diversi saperi, costruire ponti tra chi vuole pensare l’abitare nella direzione di una polis della convivenza e dell’uguaglianza, aprendo lo spazio del possibile.
La presentazione del libro, in collaborazione con O barra O Edizioni, è intesa come un dialogo a più voci con l’autrice e interlocutori che nella loro attività, sui diversi piani del sapere o delle pratiche, si confrontano con alcune delle diverse traiettorie che il libro contiene e dischiude. Il confronto intende tessere fili tra i partecipanti per un progetto dell’Accoglienza, dell’Abitare, della Bellezza.
Moderatore: Andrea Di Salvo – Pubblicista, esperto di paesaggio, animatore del blog www.virideblog.it
Rossana Zaccaria – Presidente Legacoop Abitanti introduce la conversazione con:
Nausicaa Pezzoni – Architetto e urbanista
Sara Travaglini – Presidente Cooperativa Dar Casa
Giuseppe Dardes – Coordinatore Network Housing First Italia – Responsabile della Formazione presso fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora)
René Micallef SJ – Facoltà di Teologia, Pontificia Università Gregoriana
Giovanna Barni – Presidente CulTuMedia Legacoop
Scarica qui l’invito.