Il progetto nato dalla sinergia tra L.E.S.S. Coooperativa sociale ar.l. ETS e NapolinMente A.P.S.
Dalla sinergia tra L.E.S.S. Coooperativa sociale ar.l. ETS e NapolinMente A.P.S. che svolge attività di supporto mirato all’inclusione sociale, culturale e lavorativa di soggetti svantaggiati per il pieno re-inserimento sociale e lavorativo, nasce OrientaMenti: Coltiviamo Competenze, lo Sportello di Orientamento e Intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, rivolto a giovani migranti e italiani e alle persone svantaggiate.
LESS, costituita a Napoli nel 1999, è impegnata a garantire tutela, diritti e pari opportunità a soggetti nativi e migranti e a promuovere la cultura dell’inclusione sociale in sinergia con numerosi enti pubblici e privati. Si occupa di inserimento sociale dei migranti, promozione di un welfare per la prevenzione e la fuoriuscita dal disagio, disseminazione di una cultura della cooperazione e di crescita delle comunità, organizzazione di incontri formativi e di iniziative di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
NapolinMente è un’associazione di promozione sociale che svolge attività di supporto mirato all’inclusione sociale, culturale e lavorativa di soggetti svantaggiati per il pieno re-inserimento sociale e lavorativo.
Lo Sportello OrientaMenti: Coltiviamo Competenze apre le porte all’interno dello spazio polifunzionale di Vico Santa Maria Vertecoeli n.6 – nel centro storico di Napoli – tutti i martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
La comunità avrà l’opportunità di essere accolta e accompagnata da un team di counselor, orientatori Professionali e operatori di integrazione, affiancati da mediatori linguistico – culturali in un percorso personalizzato di orientamento al lavoro attraverso incontri di gruppo ed individuali.
Lo Sportello offre i seguenti servizi: Bilancio delle Competenze e redazione del cv, Identificazione dell’obiettivo professionale, Definizione del piano di azione e degli strumenti di comunicazione per promuovere la propria identità professionale, Orientamento ad opportunità di inserimento socio – professionale, formazione, interventi di politica attiva del lavoro ed opportunità mirate offerte da progetti nazionali e locali attivi, Presa in carico multidisciplinare rivolta ai soggetti più vulnerabili attraverso l’attivazione di orientamenti ad hoc.
Lo sportello è il frutto un lavoro sinergico tra enti del terzo settore, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di azioni innovative rivolte alla comunità e alle persone più fragili: costruire percorsi di riscatto sociale e opportunità di inserimento lavorativo valorizzando competenze, promuovendo identità professionali e sviluppando nuove metodologie.
Per informazioni
LESS Cooperativa sociale
Sabrina Rufolo – Referente azioni di integrazione e orientamento al lavoro sabrinarufolo@lessimpresasociale.it 081 459342 – 081455270 NapolinMente APS
Emanuela Arena – Counsellor e Orientatrice Professionale info.napolinmente@gmail.com 39 333 41 13 068.