Il primo tomo, intitolato “La maschera nō”, ripercorre la vita di Ichirō dall’in-fanzia all’adolescenza
Le cronache dell’acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichirō, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera nō. Nei primi due volumi l’io narrante è Ichirō, negli altri due toccherà all’eroina Hiinahime raccon-tare la vicenda.
Il primo tomo, intitolato La maschera nō, ripercorre la vita di Ichirō dall’in-fanzia all’adolescenza. Abbandonato, Ichirō viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un’esisten- za solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichirō viene sconvolta dall’attacco di loschi samurai.
Il destino lo porterà allora a Edo (l’an- tica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime ami- cizie e incontrerà Hiinahime, la scono- sciuta con la maschera Nō.
Il secondo tomo della tetralogia, La spada dei Sanada, sarà pubblicato ad ottobre.
Il libro è edito Ippocampo Edizioni.