Sull’isola di Ischia protagonista l’archeologia e le sue narrazioni
Si intitola “Ogni uomo non è un’isola” il contest di illustrazione promosso dall’Istituto CEiC che anticipa la terza edizione del Festival Storiæ, archeologia e narrazioni, che si terrà quest’anno dal 29 agosto al 5 settembre 2021 sull’Isola d’Ischia.
Il contest di illustrazione si concluderà con una mostra dei lavori presentati allestita a Ischia in occasione del Festival.
TEMA
Dopo più di un anno di confinamento forzato causato dalla pandemia, abbiamo imparato nuovi gesti, esplorato nuove dimensioni comunicative e ridotto al minimo i nostri contatti con gli altri. Così, ognuno di noi si è trasformato in un’isola. Ma “nessun uomo è un’isola”. Il fattore sociale comunitario è sempre stato alla base della forza del genere umano.
La sfida consiste nel rappresentare il concetto secondo il quale l’uomo non è un’isola attraverso un prodotto di illustrazione che ponga in evidenza la forza e il valore dell’appartenenza a una comunità e a un territorio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le tavole illustrate digitalmente dovranno essere inviate in formato PNG o JPEG in alta qualità all’indirizzo contest@festivalstoriae.it entro e non oltre le ore 24:00 del 30 luglio 2021. Le opere in formato non digitale vanno invece inviate in originale all’indirizzo: Istituto CEiC, Via Ulisse 26, 80077 Ischia (Na).
Ogni partecipante potrà presentare una singola tavola di dimensioni massime di 29,7×42 cm (A3).
𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲, 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁: 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘁𝗮̀.
VALUTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
I lavori inviati verranno giudicati da una giuria di esperti di illustrazione e arte. Saranno esposti a Ischia in occasione dell’apertura del Festival Storiæ, archeologia e narrazioni domenica 29 agosto 2021. Il primo classificato riceverà la targa Contest Storiæ 2021. I primi tre classificati riceveranno una Campania Artecard 365 lite. La mostra in digitale sarà visibile sul sito del Festival Storiæ, archeologia e narrazioni e sui canali ufficiali del Festival.