Con l’inizio dell’autunno tornano gli eventi pensati per gli appassionati del settore vinicolo, con degustazioni e incontri organizzati accessibili al pubblico, che attireranno molti produttori e intenditori da tutte le regioni d’Italia.
Eventi di questo tipo sono assolutamente imperdibili per chi ama il vino e tutto ciò che circonda questo interessante mondo. In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, però, con un’emergenza sanitaria che non è ancora terminata e che ha costretto molti organizzatori a cancellare alcuni importanti eventi, è bene avere sempre una certa cura per la propria sicurezza e per quella degli altri partecipanti. Sarà quindi necessario munirsi di Green Pass e seguire tutte le norme di igiene previste per evitare i contagi.
Un’attenzione particolare sarà necessaria soprattutto da parte di chi arriverà da altre regioni utilizzando i trasporti pubblici, dunque treni e autobus. In questi casi la prenotazione dei posti è fortemente consigliata, per non dovervi rinunciare all’ultimo momento. Alcuni servizi online possono essere d’aiuto per trovare le soluzioni di viaggio più convenienti per il treno da Milano a Roma (una delle tratte più gettonate e spesso anche più costose), e spostarsi poi in base alle proprie esigenze specifiche.
Ecco quindi di seguito gli eventi più interessanti che si terranno nelle prossime settimane tra Lazio e Campania.
Life of Wine 2022 – Hotel Villa Pamphili, Roma
Chi ama sorseggiare un buon vino potrà trovare molte etichette interessanti tra i banchi d’assaggio di questo evento, al quale parteciperanno numerosi produttori provenienti da tutta la Penisola. La decima edizione di Life of Wine si terrà precisamente il 10 ottobre all’Hotel Villa Pamphili, struttura storica vicinissima al parco omonimo.
Festa della Vendemmia di Aminea Winery – Castelvetere sul Calore, Avellino
Nel cuore dell’Irpinia e nell’ambito della manifestazione Cantine aperte in vendemmia, il 10 ottobre si terrà la Festa della Vendemmia organizzata da Aminea Winery, per una vendemmia fatta davvero come si faceva una volta, con tanto di raccolta dei grappoli d’uva e pigiatura nei tini di legno alle quali si potrà partecipare anche in prima persona. Il luogo preciso dell’evento si trova a pochi chilometri di distanza da Montemarano, raggiungibile in autobus da Avellino.
La Di-Vin Commedia – VIC’ STREET, Napoli
Gli appassionati di letteratura non possono farsi scappare questo evento, che si terrà nel capoluogo partenopeo il 24 ottobre. Calici di vino e ricette culinarie d’epoca accompagneranno infatti la lettura di alcuni spezzoni della Divina Commedia di Dante Alighieri, creando un’atmosfera unica e autentica. Chi vorrà partecipare non avrà difficoltà a raggiungere il luogo in cui si terrà l’evento, a pochi minuti a piedi dalla stazione metro Piazza Amedeo (Linea 2) e ad appena tre fermate di treno da Napoli Centrale.
VAN – Città dell’Altra Economia, Roma
Dal 13 al 15 novembre a Roma si terrà una nuova edizione del VAN (Vignaioli Artigiani Naturali), evento che fa confluire nella Capitale moltissimi produttori vinicoli italiani attenti alla sostenibilità ambientale. Come viene esplicitamente descritto nella Carta degli intenti, vero e proprio manifesto dell’evento, tutti i vini che saranno proposti in degustazione dai vignaioli sono ottenuti da uve provenienti da agricoltura biologica o biodinamica e raccolte manualmente. Il luogo dell’evento è facilmente raggiungibile a piedi sia per chi arriva metropolitana (la fermata più vicina è la stazione Piramide, metro B) sia per chi sceglie invece il treno (stazione di Roma Trastevere o Ostiense).