Perché oggi promuovere gli eventi online è un modo certo per attirare il pubblico?

Nell’era dei social promuovere eventi è un modo sicuro per avere successo. Ecco le ragioni

Nell’era dei social media promuovere un evento online rappresenta un modo sicuro per avere successo. Le ragioni sono molteplici e riguardano fattori diversi, dalla facilità con cui si può entrare in contatto con un esteso numero di persone alla gestione più contenuta dei costi.

Che si tratti di un evento pubblico di grandi dimensioni, come un concerto o una mostra, oppure di un’attività di minore impatto come una conferenza, i vantaggi derivanti dalla promozione online di un evento sono indiscutibili. Per prima cosa pensiamo al fattore geografico, muovendosi in ambito digitale tramite i social o apposite piattaforme è possibile raggiungere un numero illimitato di utenti in poco tempo. Così come è possibile individuare una specifica clientela o anche offrire servizi personalizzati insieme all’accesso al proprio evento.

Un esempio ben riuscito in tal senso è rappresentato da quelle piattaforme streaming che oltre a consentire la visione della partita attraggono il proprio pubblico con l’offerta di servizi extra come la guida su scommettere sul calcio, dirette live e altre tipologie di giochi online. Grazie alla tecnologia moderna, la visione di queste partite è da tempo disponibile e molto richiesta dai tifosi. Ancora un altro vantaggio è la possibilità di avere una promozione di qualità a costi contenuti, poiché non bisognerà affittare spazi, assumere persone o stampare materiali. Scelta che fa bene anche all’ambiente.

Dalla parte del pubblico, invece, il successo è legato alla facilità con cui può accedere a un evento interessante, come la diretta calcio per esempio, anche se fisicamente distante, alla possibilità di interagire con molte persone utilizzando semplicemente il proprio dispositivo mobile da casa o dove si è più comodi.

Detta così può sembrare semplice ma, per quanto non impossibile, promuovere un evento online in modo tale da riuscire ad attirare il pubblico richiede impegno per proporre una soluzione eccellente, studio del mercato di riferimento e capacità di individuare gli investimenti più giusti da fare.

10 utili consigli per promuovere il tuo evento online con successo

Analizzando in maniera più dettagliata i segreti del successo per un evento online, ecco una lista con alcuni consigli utili da seguire per raggiungere i propri obbiettivi, essere soddisfatti del lavoro svolto e – soprattutto – rendere soddisfatto il pubblico che continuerà così a essere attratto dalle attività proposte.

•   Cura l’immagine in modo da lasciare il segno ed essere facilmente riconoscibile.

•   Oltre al testo, utilizza nella presentazione anche video e immagini per incuriosire, aumentare l’interazione e stimolare l’attenzione delle persone.

•   Alt, prima di tutto seleziona accuratamente il pubblico che vuoi raggiungere. Essere selettivi aiuta a raggiungere il proprio target con maggiore semplicità.

•   Crea aspettativa dando delle piccole anticipazioni dell’evento.

•   Sii chiaro nel dare informazioni, no a fraintendimenti!

•   Coinvolgi il pubblico raccogliendo testimonianze.

•   Seleziona con cura sponsor ed eventuali ospiti in modo che siano coerenti con il carattere dell’evento.

•   Utilizza i social media, identifica quelli giusti per te e crea una comunicazione ad hoc. Se puoi, realizzare un sito web apposito dedicato all’evento aumenta la fiducia e l’attenzione del pubblico.

•   Appoggiati a partner solidi e affidabili. Ad esempio, nella vendita di biglietti assicurati la soluzione più affidabile e semplice nell’utilizzo.

•  Una volta terminato l’evento non dimenticare di analizza i dati raccolti, ti serviranno per fare ancora meglio.

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