Ultimi appuntamenti del fuori salone con l’autentico DOC e l’archeologo e scrittore di romanzi
Proseguono gli eventi OFF targati NapoliCittàLibro – Salone su iniziativa dell’associazione Liber@Arte, degli editori Rosario Bianco ed Alessandro Polidoro.
Un percorso itinerante che promuove attivamente la vita culturale della Città, attraverso la lettura; occasioni di aggregazione che risvegliano le coscienze e sensibilizzano le Istituzioni sul tema.
Ospite, sabato 18 giugno, Pierdante Piccioni, l’autentico DOC interpretato da Luca Argentero nell’omonima Fiction Rai, con picchi di 9 milioni di spettatori.
“Questa è una storia di opportunità”, afferma Piccioni rispondendo alle numerose domande e curiosità sul libro da poco pubblicato; “la storia di un uomo che ha la possibilità di rinascere, recuperare, riscattarsi. Doc, uno di noi”.
Un racconto plasmato su ricordi ed emozioni, fatto di umanità ed empatia. Doti, queste ultime, possedute anche da Cătălin Pavel, archeologo e scrittore, protagonista della serata al Lapis Museum – Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus presieduta da Raffaele Iovine – con il suo romanzo dal titolo “l’archeologia dell’amore”.
Un saggio? Un romanzo? Entrambi. Cătălin scrive d’amore, un sentimento carico di mistero; lo approfondisce, cerca di catturarne l’essenza grazie alla scienza dell’archeologia. Esplora il mare magnum delle relazioni umane, quelle che ci lasciano oltrepassare i limiti, che trascendono il tempo e lo spazio.
“La storia dell’amore è la storia di eroi”, sostiene Pavel. Una Partenope che attrae, dunque, attraverso parole, storie, racconti, libri.