A Laviano al via il progetto “Ambientiamoci”

L’iniziativa voluta dall’Associazione Amici di Laviano ha come obiettivo l’elevazione morale e fisica dell’uomo

Si chiama “Ambientiamoci” l’iniziativa voluta dall’Associazione Amici di Laviano e supportata dall’Agenzia Nazionale dei Giovani e dall’Unione Europea.

“Grazie al Corpo europeo della solidarietà abbiamo dato ai nostri giovani l’opportunità di volontariato all’estero. Sono arrivate a Laviano volontarie dall’ Azerbaijan e dalla Turchia. Un’iniziativa ideale per i nostri giovani che hanno già preso parte ad attività simili in quanto prevengono abitualmente alle calamità naturali che hanno colpito già in passato i loro territori. E offriamo la possibilità di un’esperienza arricchente e ispiratrice per imparare e crescere in collaborazione con altri giovani dell’Unione Europea” – spiega il presidente Enrico Flauto.

L’obiettivo è perseguire l’elevazione morale e fisica dell’uomo, realizzando molteplici espressioni di partecipazione,
solidarietà e pluralismo ottenibili con il coinvolgimento degli associati per fini di solidarietà civile tramite le varie
iniziative operative ed organizzative che l’Associazione promuove nel tempo, sviluppando iniziative a carattere sociale
nei settori caratterizzanti della società civile quali: umanesimo, ricreazione, attività motorie in genere, azioni di
volontariato, formazione professionale, sport, protezione civile, turismo e attività sociali individuali in genere.

Si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare la cultura, l’ambiente e la tradizione dei Paesi, in particolare del territorio della Valle del Sele e della città di Napoli e Salerno.

La dottoressa Vittoria Pappalardo coordinatrice e supporter del progetto ci racconta “La solidarietà per noi è avere cura del prossimo, di chi non sta bene come noi, di chi non ha le nostre possibilità. Solidarietà per noi è mettere da parte per un po’ il nostro benessere e pensare al prossimo dandogli le nostre stesse possibilità di vivere meglio. La Valle del Sele è un popolo che in passato ha fortemente avuto bisogno di una mano da stringere nei momenti di difficoltà, durante il forte terremoto degli anni ’80 sono stati aiutati da molte popolazioni ricevendo aiuti inaspettati in uno dei momenti più terribili della storia. È proprio questo valore di solidarietà, di aiuto nei confronti del prossimo che vogliamo cercare di trasmettere ai più giovani, giovani non solo provenienti dal nostro Paese ma da ogni parte dell’Europa e del mondo”.

L’Associazione promuove nel tempo, sviluppando iniziative a carattere sociale nei settori caratterizzanti della società civile quali: umanesimo, ricreazione, attività motorie in genere, azioni di volontariato, formazione professionale, sport, protezione civile, turismo e attività sociali individuali in genere. Si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare la cultura, l’ambiente e la tradizione dei Paesi del territorio della Valle del Sele e della città di Napoli e Salerno. L’Associazione coinvolge giovani studenti universitari e volontari del sodalizio preparati e addestrati per le attività da svolgere.

Cerca Evento