Partire per conoscere nuovi luoghi aiuta ad entrare in contatto con nuove culture, tradizioni e abitudini, e nel contempo consente di intraprendere un viaggio introspettivo che porta ad una nuova conoscenza di se stessi.
Il mare, ad esempio, rappresenta sia il mezzo che, in certe circostante, il fine ultimo del viaggio. È in grado di stimolare tutti i sensi, e di donare pace e tranquillità. Stare in mare ci permette di essere più umili, in quanto impariamo che non possiamo governare tutto, e allo stesso tempo ci insegna anche ad essere pazienti.
E tutto ciò si verifica perfettamente nel momento in cui si sceglie di intraprendere un viaggio in barca, che a differenza di qualsiasi altro tipo di esperienza di questo tipo, spinge ad essere più solidali e collaborativi con gli altri compagni di viaggio, facendo quindi crescere anche il senso di fiducia.
Il viaggio in barca ha da sempre affascinato persone di ogni età e luogo, per quel senso di libertà che riesce a donare navigando per nuovi orizzonti, ed è sempre un evergreen che non passa mai di moda. Ancora oggi, infatti, è il sogno di tanti viaggiatori.
In Italia, e non solo, è possibile intraprendere un viaggio in barca scegliendo tra due opzioni:
- gita organizzata;
- noleggio.
La prima opzione prevede la presenza di una persona designata per la navigazione del mezzo. Normalmente si tratta dei classici tour e pacchetti organizzati, gestiti da privati che prevedono la presenza di un capitano a bordo, che in alcuni casi è poi lo stesso proprietario del mezzo.
Sicuramente questa è la modalità più adatta per chi non ha mai fatto un viaggio in barca e non ha alcuna esperienza. In più non è necessaria la patente nautica, dato che il comando è già delegato a mani esperte.
In alternativa, si può viaggiare in totale indipendenza. Vediamo come.
Noleggiare una barca a vela
Nel caso in cui si voglia vivere un’esperienza in barca in prima persona e a 360 gradi, e si sta pensando “adesso noleggio una barca a Salerno” in rete vi sono diverse piattaforme in cui è possibile farlo.
Tra questi è possibile trovare anche SamBoat, leader nel noleggio di barche online che offrono la possibilità, sempre a più diportisti, di poter accedere al mare.
SamBoat, consente di poter prenotare una barca in qualsiasi parte del mondo attraverso dei semplici clic: è infatti presente in 45 Paesi con più di 400.000 barche.
È quindi possibile noleggiare una barca direttamente dal porto di Salerno, per poter andare in esplorazione e per poter ammirare le bellezze di tutta la costiera amalfitana. Sul sito si può scegliere tra le imbarcazioni che non richiedono necessariamente la patente nautica, è quelle in cui è già presente uno skipper, ed altre in cui è opzionale.
Il viaggio in braca è sicuramente un’esperienza unica che consente di guardare le stelle regalandosi così degli attimi distensivi prima di andare a dormire, e allo stesso tempo di ascoltare le onde del mare, grazie a cui si potrà godere di una sensazione di benessere immediata che consente di sincronizzarsi con i ritmi dell’ecosistema che sia ha attorno.