Scegliete cibi che richiedono una lunga masticazione e non dimenticate gli alimenti ricchi di fibre
Mantenersi in forma e fare attenzione alla linea significa spesso dover sopportare la sensazione di fame tra un pasto e l’altro, desiderando di sentirsi più sazi e meno a corto di energie. L’errore che spesso si fa è quello di controllare solo le calorie di quello che ingeriamo senza considerare il potere saziante del cibo.
Il potere saziante è un parametro che determina il grado di sazietà in relazione a una particolare tipologia di cibo, ed è calcolato tenendo in considerazione la sua massa e quante calorie contiene. Se pensate per esempio ad assumere cento calorie di cioccolata allora avrete un piccolo cioccolatino, se quelle cento calorie decidete di assumerle mangiando fagiolini allora la quantità cambia in modo considerevole.
Quindi il potere saziante è la relazione tra massa e calorie contenute. Spesso i cibi ad alta densità calorica quali dolci, gelati, olio e burro hanno una massa minima e richiedono pochissimo tempo per essere masticati e ingeriti, e sono quindi considerati avere un bassissimo potere saziante.
Assumere un cibo che richiede un certo tempo per masticarlo correttamente è un grande aiuto per chi vuole mantenersi in forma, perché è solo con il passare dei minuti che il nostro apparato gastroenterico è in grado di mandare il segnale al cervello che ci sentiamo sazi. Sono quindi da preferire i cibi che richiedono una lunga masticazione come verdura, carne e pasta.
Sono da tenere in considerazione anche gli alimenti ricchi di fibre, per più di un motivo. Questi alimenti sono in media decisamente meno calorici dei loro corrispettivi abituali (pensiamo alla pasta integrale o ai cracker integrali), ma il vero contributo è quello che la fibra dà al nostro corpo. Grazie ad essa si rallenta di molto il nostro svuotamento gastrico prolungando così per più tempo la sensazione di appagamento una volta concluso il pasto.
Conoscere quali cibi hanno un alto potere saziante ci aiutano a mantenerci in forma!