Le principali nozioni di base per trovare un equilibrio tra la gestione del proprio budget ed il gioco
Il rapporto tra denaro e tavolo verde non è sempre semplice: a volte uno dei due tende a prevalere sull’altro. Il successo dei giocatori professionisti parte proprio da qui: trovare l’equilibrio perfetto tra la gestione del proprio budget e il gioco online. Anche se all’inizio può sembrare complesso, soprattutto per i principianti, giocare a book of dead slot avendo una solida conoscenza finanziaria è un’esperienza completamente diversa.
Indipendentemente dalla tua esperienza nel gioco online, avere un buon rapporto con il proprio bankroll è il primo passo per giocare a un livello superiore, sia in termini di strategia di gioco che di successo nelle vincite. Selezionare un gioco come legacyofdeadslot.net è un ottimo punto di partenza ma è solo l’inizio di un percorso che ha delle potenzialità molto elevate.
Da dove iniziare per avere delle basi finanziarie, senza perdersi tra numeri, formule e grafici da incubo? Te lo diciamo noi!
L’ABC dell’educazione finanziaria
L’educazione finanziaria viene comunemente definita come la capacità di un soggetto di comprendere i concetti base dell’economia e di applicarli alla personale gestione del denaro.
Quali sono i concetti base più importanti della finanza? Niente di complicato, perché sono due: le entrate e le uscite. Le entrate consistono nei fondi che entrano all’interno del saldo di un individuo, mentre le uscite sono le spese, previste o impreviste, che vanno a diminuire il saldo stesso.
L’equilibrio tra queste due componenti porta a un comportamento di gioco responsabile e soddisfacente. Vediamo in termini pratici cosa vuol dire saper contemperare tra loro entrate e uscite.
La gestione del rischio
Quando sentiamo parlare di gestione del rischio ci vengono in mente delle pratiche utilizzate dalle grandi società, dalle banche e da organizzazioni simili. Difficilmente penseremmo che invece potrebbe trattarsi di un discorso adatto anche a chi gioca online.
Ma cos’è in sostanza la gestione del rischio? Quando si tratta di casinò online, si tratta di capire il rischio che il gioco comporta. Dobbiamo quindi aver ben presente che è la casualità a gettare i risultati di gioco e che la fortuna a volte è dalla nostra, altre volte potrebbe decidere di essere un po’ più dispettosa.
Inoltre, giochi diversi comportano livelli di rischio differenti. Se ci sediamo a un tavolo di poker dal vivo ad esempio, la strategia ha un ruolo che può in qualche modo mitigare il rischio. Lo stesso vale nel blackjack, soprattutto se ci avvaliamo di strategie come l’assicurazione che ci mettono al riparo da risultati negativi.
Senza la consapevolezza del fatto che possiamo perdere potremmo prendere decisioni avventate e che possono incidere negativamente sul nostro bankroll. Il fatto poi che i casinò online siano accessibili 24/7 potrebbe rendere più difficile la gestione del budget senza un’educazione finanziaria di base.
Stabilire un budget
Decidere un budget di gioco è un altro concetto ripreso dal mondo finanziario. Anche se sembrano due mondi diversi, economia e gambling hanno molto più in comune di quello che possiamo pensare.
Il tavolo verde è un’attività economica che, se gestita bene, può dare i suoi frutti. Tra i requisiti della buona gestione troviamo:
- Saper decidere il giusto budget
- Saper gestire le proprie puntate.
Partiamo quindi da come determinare il proprio bankroll che, in gergo tecnico, si riferisce al budget che decidiamo di destinare alla nostra attività nei casinò online. Per prima cosa, occorre sapere quanti fondi possiamo destinare al gioco. Rispetto alle nostre entrate si tratterà quindi di detrarre le varie spese e i risparmi, valutando se magari possiamo risparmiare su alcuni svaghi per avere un budget di gioco più elevato.
Secondo l’opinione dei giocatori professionisti, il budget ideale è quello che puoi permetterti di perdere senza avere delle difficoltà economiche. Se fino a questo punto le cose potrebbero essere abbastanza semplici, il difficile viene dopo, quando cioè si tratta di rispettare il budget stabilito.
Spesso le partite vanno alla grande e il giocatore visualizza il saldo delle vincite crescere velocemente. Quando arriva il momento di chiudere la partita, può essere difficile: il desiderio di vincere di più potrebbe far propendere per continuare il gioco, anche se ormai abbiamo raggiunto il limite stabilito.
Questo è il momento in cui la nostra determinazione e la nostra razionalità devono essere più forti di ogni altro pensiero. L’unica cosa da fare è quindi alzarsi da tavolo e chiudere la partita.
Le gestione corretta del bankroll
Gestire il proprio bankroll è un po’ come gestire il patrimonio di una società. Si tratterà quindi di saper ottimizzare i rendimenti di quanto abbiamo.
Prima di tutto, va precisato che l’ottimizzazione delle puntate arriva sia con una buona educazione finanziaria, ma anche con l’esperienza. L’educazione finanziaria serve a limitare le perdite e a massimizzare le vincite; l’esperienza aiuta a rendere la strategia di gioco adatta al nostro gameplay.
Alcuni aspetti di base:
- Scegli con attenzione la volatilità del gioco. Maggiore è la volatilità, più elevate sono le vincite ma allo stesso tempo, più rare;
- Suddividi il tuo bankroll in base alla frequenza con cui giochi e, soprattutto, non bruciare il saldo per poche partite;
- Scegli sempre casinò online in cui puoi accedere ai bonus. In questo modo potrai contare su un budget maggiore rispetto a quello effettivo;
- Nei giochi di fortuna, opta per tante puntate di poco valore, salvo si tratti di giochi con delle funzioni particolari, ad esempio slot con modalità megaways.